13.6 C
Milano
17. 05. 2024 11:34

La Fondazione Achille Castiglioni rischia lo sfratto: una petizione per salvare lo storico studio di design

Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, da tantissimi anni porta avanti la memoria e gli insegnamenti del padre con mostre, incontri e molte attività

Più letti

Lo storico studio di Achille Castiglioni, luogo sacro del design mondiale, rischia di chiudere per sempre. Proprio per questo su charge.org è nata una petizione per scongiurare che ciò accada e sono quasi 7.500 le firme già arrivate. Dopo la scomparsa del fondatore nel 2002, la figlia Giovanna ha trasformato lo studio in quella che è l’attuale Fondazione Achille Castiglioni, che oggi rischia però di essere sfrattata e andare perduta.

Salviamo la Fondazione Achille Castiglioni

Per evitare il peggio si sono mosse istituzioni, il Comune di Milano, i media, le aziende, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica e la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio e per l’appunto è stata lanciata la petizione dai giornalisti Antonella Galli e Pierluigi Masini.

La Fondazione Achille Castiglioni
La Fondazione Achille Castiglioni

La petizione per la Fondazione Achille Castiglioni

«La Fondazione Achille Castiglioni (1918-2002) ha sede in piazza Castello a Milano – recita la petizione -, in quello che è stato lo studio del grande architetto e designer, uno degli artefici del successo del design italiano nel mondo. La figlia Giovanna Castiglioni da tantissimi anni porta avanti la memoria e gli insegnamenti del padre con mostre, incontri e molte attività che coinvolgono i ragazzi delle scuole, gli studenti di design, i professionisti e gli appassionati del settore».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fondazione Achille Castiglioni, 61 anni di storia da non cancellare

«Ora la Fondazione rischia lo sfratto – prosegue il testo -. Per sensibilizzare l’Italia e il mondo, Antonella Galli e Pierluigi Masini, giornalisti, lanciano questa raccolta firme: vogliamo che questo luogo, che da 61 anni parla di Achille Castiglioni, venga tutelato e rimanga il suo studio».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...