17 C
Milano
09. 05. 2024 11:47

Fondazione Diritti Umani, apre l’open call per segnalare i luoghi di Milano

In occasione del 75º anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

Più letti

In occasione del 75º anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, riprende il progetto “Milano: memoria e futuro dei diritti”, promosso dalla Fondazione Diritti Umani con il contributo del Comune di Milano, nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”. La popolazione potrà nuovamente segnalare il proprio “luogo dei diritti” di Milano: ovvero quei siti della città in cui si sono verificate piccole e grandi storie di diritti (o violazioni degli stessi) o in cui è stato messo in pratica un articolo o più della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Fondazione Diritti Umani, open call

Per partecipare, basterà collegarsi al sito entro il 25 novembre e indicare il proprio “luogo dei diritti” insieme ad una breve motivazione. L’elenco dei luoghi verrà quindi consegnato al Sindaco di Milano, Beppe Sala, con l’obiettivo di continuare a promuovere i valori di solidarietà, pace e antifascismo che hanno sempre caratterizzato la storia di Milano. Questo permetterà a sempre più cittadini – soprattutto quelli di nuova generazione – di riconoscersi in questi principi e, insieme, costruire una Milano che sia una capitale dei diritti umani.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fondazione Diritti Umani, il progetto

Il progetto “Milano: memoria e futuro dei diritti” ha avviato il suo percorso lo scorso anno, riscuotendo grandissimo successo grazie alle segnalazioni preziose dei cittadini. La prima edizione ha dato luogo ad un’interessante serie di podcast, cinque audioguide soprannominate, scaricabili gratuitamente, che narrano altrettante storie di diritti in cinque luoghi distinti di Milano.

Fondazione Diritti Umani, le iniziative

Questo nuovo anno, viene annunciata una seconda stagione di podcast, impegnativa e stimolante come la precedente. Le date del rilascio e i luoghi selezionati verranno prossimamente resi noti al pubblico. La Fondazione Diritti Umani non si esaurirà qui, poiché ha intenzione di promuovere altre interessanti iniziative atte a ricordare alla cittadinanza il 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...