La realizzazione della M4, quarta linea della metropolitana milanese, costerà 140 milioni di euro in più rispetto alle previsioni iniziali. Attualmente in esercizio tra Linate e San Babila, la linea sarà completata entro la fine del 2024, quando tutte le stazioni rimanenti fino a San Cristoforo saranno aperte al pubblico.
M4, lavori
Durante la commissione mobilità a Palazzo Marino, tenutasi martedì pomeriggio, è stato annunciato che l’aumento di costo è principalmente dovuto al rialzo dei prezzi delle materie prime, in particolare calcestruzzo e acciaio, all’aumento dei costi dell’energia, degli alloggi e dei dispositivi di sicurezza per gli operai. Tuttavia, il ministero dei Trasporti ha già predisposto risorse per 75 milioni di euro nella legge di bilancio del 2023 per coprire tali spese aggiuntive.
M4, cronoprogramma
Il cronoprogramma originario per il completamento della linea entro la fine del 2024 rimane invariato, con le strade e le piazze in superficie che saranno sistemate secondo il seguente piano: i lavori cominceranno da piazza Bolivar a febbraio del 2024 e la maggior parte delle altre stazioni sarà completata entro settembre dello stesso anno, con l’eccezione di De Amicis e Sforza-Policlinico, dove i lavori saranno ultimati entro dicembre 2024.
M4, numeri
Risultati incoraggianti giungono anche sui dati di utilizzo della M4, già operativa. A fine settembre, si è registrata una media di circa 6.000 passeggeri al chilometro, con ogni stazione che accoglieva almeno 4.000 passeggeri al giorno. Tra le stazioni più frequentate ricordiamo Linate, San Babila e Argonne.