16.6 C
Milano
28. 04. 2024 19:51

Sabato ad alta tensione? Arriva Forza Nuova, si mobilitano gli antifascisti

Domani la conferenza stampa prevista al Barrio Alto

Più letti

Potrebbe essere un sabato di alta tensione domani a Milano per via della conferenza stampa di presentazione alle elezioni europee di Forza nuova con la presenza di Roberto Fiore recentemente condannato a 10 anni e sei mesi per aver assaltato la sede nazionale della CGIL il 9 ottobre 2021. L’appuntamento è alle 15.00 al Barrio Alto in via Serio, non distante dalla sede della federazione di Milano di Rifondazione Comunista e di alcune sezioni ANPI.

Forza Nuova a Milano, la nota congiunta di Comitati e Gruppi

“Chiamiamo a raccolta tutte le forze democratiche e antifasciste per denunciare questo evento chiedendo alla Questura che non sia autorizzato – scrivono in una nota Memoria Antifascista, I Sentinelli di Milano, Sinistra Italiana Milano, Partito della Rifondazione Comunista Milano, Gruppo consiliare Patto Civico -. Riteniamo inaccettabile, anche alla luce dei precedenti di Roberto Fiore, che sia consentito un evento pubblico di questo tipo nella città di Milano e ricordiamo il pronunciamento della Quinta Sezione della Cassazione secondo la quale è corretta “l’attribuzione agli appartenenti a quella stessa associazione di espressioni quali nazifascisti e neonazisti sul riflesso che, alla luce dei dati storici e dell’assetto normativo vigente durante il ventennio fascista, la qualità di fascista non può essere depurata dalla qualità di razzista e ritenersi incontaminata dall’accostamento al nazismo.

Partiti e movimenti invitano inoltre “a contattare il locale Barrio Alto per chiedere di non ospitare questo evento, promosso da una forza politica violenta, razzista di ispirazione nazifascista che dovrebbe essere sciolta in base alla nostra Costituzione“.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...