12.7 C
Milano
08. 05. 2024 00:08

Milano intitola un giardino a Lidia Poet, la prima avvocatessa in Italia

La decisione del Comune per ricordare una donna che ha fatto la storia

Più letti

Il capoluogo lombardo rende omaggio a Lidia Poet e alla sua storia: si tratta della prima donna a essere entrata nell’Ordine degli avvocati in Italia. Milano decide di ricordarla così, intitolando un giardino in suo onore. A deciderlo è stata la Giunta comunale guidata dal sindaco Beppe Sala , su proposta dell’assessore alla Cultura con delega alla Toponomastica Tommaso Sacchi.

Il nuovo giardino intitolato a Lidia Poet

Lo spazio verde in questione è quello che si trova in di piazza San Pietro in Gessate, all’incrocio tra via Chiossetto e largo Marco Biagi, proprio di fronte al Palazzo di Giustizia di Milano. La proposta di intitolare il giardino a Lidia Poet era contenuta all’interno di un ordine del giorno firmato dai consiglieri comunali sia del Pd, sia di Fratelli d’Italia.

Nonostante la prima avvocatessa italiana sia nata a Torino e abbia svolto nel capoluogo piemontese la maggior parte della sua attività forense, Milano ha deciso di ricordarla in questo modo. Lidia Poet, nata nel 1855 e scomparsa nel 1949, diede un contributo fondamentale per la realizzazione dell’attuale diritto penitenziario.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lei, tra le altre cose, partecipò attivamente anche alla realizzazione del programma del Primo congresso delle donne italiane tenutosi a Roma nel 1908. Si tratta, insomma, di un personaggio che ha un ruolo importante nella storia italiana (e non solo)

Non solo Lidia Poet

Sempre la stessa delibera firmata dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi contiene anche un’altra novità. Stiamo parlando dell’intitolazione al celebre fotografo Gabriele Basilico del giardino che si trova tra via Mauro Macchi, via Giovanni Pierluigi da Palestrina e via Giulio e Corrado Venini. L’artista, divenuto molto celebre negli anni, era nato nel 1994 Milano ed è deceduto invece nel 2013.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...