giornata della lentezza
giornata della lentezza

Ci sono giornate da prendere con un po’ di calma: è il caso di quella odierna, denominata Giornata della Lentezza, che ha come obiettivo quello di pensare per qualche ora a se stessi e al proprio svago.

Secondo un’indagine di Isola Bio Lab, l’osservatorio che analizza i trend legati al mondo della colazione, il 72 per cento degli italiani si ritiene insoddisfatto a causa proprio dei ritmi di vita troppo veloci.

Lo stato accomuna molti e provoca ansia (34%), senso d’inadeguatezza (25%), depressione (15%). Quasi la metà degli intervistati vuole rimediare dando una scala di priorità ai diversi momenti della giornata (47%). A quale momento della giornata dedicare maggior tempo? Colazione (85%), tempo con i figli (79%) e spesa (68%) sono sul podio delle priorità.

A tal proposito, è stato redatto anche un decalogo di semplici regole per vivere con un ritmo meno frenetico: dalla colazione abbondante col giusto tempo dedicato all’atmosfera in famiglia, dalla preferenza di fibre e proteine a tavola alla necessità di tramandare corrette abitudini ai figli. L’importanza di dedicare il giusto tempo ad una sana e ricca colazione è sottolineata da ricercatori, nutrizionisti ed esperti.

«La colazione è da considerarsi un pasto fondamentale per ricominciare la giornata pieni di energia – afferma la dott.ssa Annalisa Olivotti, specialista biologo nutrizionista presso l’Università di Firenze –. E’ importante che ci siano tutti i principi nutrizionali: carboidrati, proteine, lipidi. La colazione ideale è composta da una bevanda calda come tè, tisane, latte vegetale abbinato a qualcosa di solido come pane, fette biscottate multicereali, marmellata, biscotti integrali». Perché non cominciare già da domani?

Tra gli eventi in programma in questo giorno simbolico, per un’ecologia del tempo, punto di partenza per un piccolo esperimento quotidiano, la libreria Hellisbook, in via Losanna 6, a partire dalle 15.00, propone l’appuntamento “Porta il tuo libro preferito”. Si tratta di un momento di condivisione e di confronto sulla lettura, in compagnia dell’autore Bruno Contigiani. Per scoprire altri appuntamenti basta connettersi al sito vivereconlentezza.it.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/