16.9 C
Milano
19. 05. 2024 10:38

I single preferiscono Bologna a Milano

Divorziati, separati, studenti e vedovi, l’invasione della città

Più letti

I single preferiscono Bologna a Milano, anche se il capoluogo meneghino rimane una delle città preferite per chi vive da solo. È questo quanto emerso da un’analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha preso come campione le compravendite  di casa realizzate nel 2021 da parte di singoli, divorziati, separati e vedovi. 

I singles preferiscono Bologna a MIlano 

Dalle analisi emerge che le prime tre città per compravendite di single sono Bologna, Milano e Torino, tre realtà in cui la popolazione solitaria è cresciuta molto nel corso degli ultimi anni. Sono città con un’elevata attrattività lavorativa e la presenza di importanti atenei, con una forte prevalenza di studenti universitari e di lavoratori fuori sede che, quasi sempre, dopo un periodo in affitto acquistano l’abitazione. Nel 2021 è Bologna la città con il più alto tasso di acquisto da parte di persone sole (49,5%). Segue a breve distanza Milano (48,8%), città che nel 2020 era al comando di questa classifica.

Cascina Casenuove a San Siro, il rendering

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Single al Sud, ma non troppo

Al terzo posto Torino (39,1%), a seguire Genova, Roma, Verona e Firenze che si attestano su percentuali che rispecchiano la media delle grandi città (intorno al 36,3%) e confermano le posizioni che occupavano anche nel 2020 (eccezion fatta per Roma che precedeva Genova). Anche nel 2021 Bari, Palermo e Napoli si confermano le città con i tassi più bassi di acquisti da parte di single, rispettivamente con il 29,3%, il 28,3% e il 26,7%. Rispetto al 2020 Napoli e Palermo vedono un lieve rialzo delle percentuali, mentre a Bari diminuisce ulteriormente la componente di acquisti da parte di single.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...