13.2 C
Milano
20. 04. 2024 10:58

I single preferiscono Bologna a Milano

Divorziati, separati, studenti e vedovi, l’invasione della città

Più letti

I single preferiscono Bologna a Milano, anche se il capoluogo meneghino rimane una delle città preferite per chi vive da solo. È questo quanto emerso da un’analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha preso come campione le compravendite  di casa realizzate nel 2021 da parte di singoli, divorziati, separati e vedovi. 

I singles preferiscono Bologna a MIlano 

Dalle analisi emerge che le prime tre città per compravendite di single sono Bologna, Milano e Torino, tre realtà in cui la popolazione solitaria è cresciuta molto nel corso degli ultimi anni. Sono città con un’elevata attrattività lavorativa e la presenza di importanti atenei, con una forte prevalenza di studenti universitari e di lavoratori fuori sede che, quasi sempre, dopo un periodo in affitto acquistano l’abitazione. Nel 2021 è Bologna la città con il più alto tasso di acquisto da parte di persone sole (49,5%). Segue a breve distanza Milano (48,8%), città che nel 2020 era al comando di questa classifica.

Cascina Casenuove a San Siro, il rendering

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Single al Sud, ma non troppo

Al terzo posto Torino (39,1%), a seguire Genova, Roma, Verona e Firenze che si attestano su percentuali che rispecchiano la media delle grandi città (intorno al 36,3%) e confermano le posizioni che occupavano anche nel 2020 (eccezion fatta per Roma che precedeva Genova). Anche nel 2021 Bari, Palermo e Napoli si confermano le città con i tassi più bassi di acquisti da parte di single, rispettivamente con il 29,3%, il 28,3% e il 26,7%. Rispetto al 2020 Napoli e Palermo vedono un lieve rialzo delle percentuali, mentre a Bari diminuisce ulteriormente la componente di acquisti da parte di single.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...