16.3 C
Milano
20. 05. 2024 22:55

Il ragazzo di campagna, la casa di Artemio è in vendita: «Un pezzo di storia del cinema italiano»

«Un'occasione unica per acquistare la casa che ha fatto la storia del cinema italiano», si legge nell'inserzione pubblicata sul sito Immobiliare.it

Più letti

La casa di Artemio de Il ragazzo di campagna, film cult del 1984 diretto da Castellano e Pipolo e interpretato da Renato Pozzetto, è in vendita: il casale di Gambolò – nel Pavese – che ha fatto da location alla celebre pellicola è di proprietà di un privato che dopo averla ristrutturata in modo meticoloso ha deciso di metterla in vendita al prezzo di 380mila euro. «Un’occasione unica per acquistare la casa che ha fatto la storia del cinema italiano», si legge nell’inserzione pubblicata sul sito Immobiliare.it.

Casa Badò, “set” de Il ragazzo di campagna

Situata all’interno dell’area protetta del Parco del Ticino, Casa Badò – indicata però su Google Maps come Casa di Artemio – si trova in Località Crespi, è a poche centinaia di metri dalle cascine circostanti, a 15 minuti dal centro di Gambolò e a un’ora dal centro di Milano. La casa, costruita nei primi del Novecento, ha una superficie di 206 mq, di cui 173 mq sono interni. È composta da soggiorno, cucina abitabile, camera da letto, studio con cabina armadio e soppalco, bagno e sgabuzzino. Gli interni sono in stile rustico, con travi a vista, tavelle sabbiate in cotto e pavimenti sempre in cotto. La casa è stata completamente ristrutturata nel 2013, mantenendo le caratteristiche originali.

raduno del ragazzo di campagna

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il ragazzo di campagna, un cult intramontabile

All’esterno è presente un portico coperto di glicine, un box per i cavalli e una selleria con al suo interno un bagno, un cucinotto e una stufa. La casa si trova su un terreno di 5.305 mq, in parte maneggio, in parte boschivo. Il giardino è inserito all’interno del Parco del Ticino, in una zona in cui non è possibile edificare oltre e conta un accesso su strada sterrata da un lato e dall’altro, un accesso diretto ai boschi per una maggiore riservatezza. Un luogo di culto per i tanti fan del film, che spesso organizzano proprio in quella zona raduni celebrativi e giornate a tema.

Il ragazzo di campagna, i ricordi di Renato Pozzetto

«Sono molto legato a quei luoghi della provincia di Pavia – ha raccontato Renato Pozzetto, protagonista del film nell’iconico ruolo di Artemio – nei quali appena mi invitano vado sempre con piacere. Non sono più tornato nella casa, invece, anche perché gran parte degli interni del film sono stati girati in teatro, dove è stata ricostruita».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...