17.7 C
Milano
16. 06. 2024 02:12

Torna l’infiorata via della Spiga: è realizzata con l’intelligenza artificiale

Lo spettacolo si estende per 100 metri di strada

Più letti

Ritorna in grande stile proprio oggi l’infiorata via della Spiga: il Quadrilatero della moda rifiorisce anche quest’anno grazie alla Semina 2023. Da venerdì 1 settembre fino a domenica 3 un tappeto di quadri fioriti caratterizza la famosissima via meneghina e ne cambia (parzialmente) il volto.

Infiorata via della Spiga: ecco perchè è diversa dalle altre

L’infiorata via della Spiga di quest’anno è molto particolare. Si tratta della prima interamente dedicata alla città di Milano e realizzata in collaborazione con l’intelligenza artificiale. I meravigliosi quadri di quest’anno sono infatti il risultato del dialogo tra uomo e macchina.

Ma cosa vuol dire nello specifico? In primo luogo, l’intelligenza artificiale ha individuato 10 aggettivi che definiscono Milano. Poi sono state recuperate celebre citazioni 5 parolieri della musica italiana. Stiamo parlando di Giulio Rapetti Mogol, Alfredo Rapetti Mogol, Alessandra Flora, Giuseppe Anastasi e Alex Andrea Vella/Raige.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’ intelligenza artificiale ha rielaborato allora le loro strofe e ha generato 10 immagini che poi i membri dell’Associazione Maestri Infioratori di Noto hanno trasformato in una vera e propria opera d’arte. Lo spettacolo si estende per 100 metri di strada.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...