24.5 C
Milano
27. 07. 2024 03:36

Consumi natalizi, Confcommercio: tredicesima in crescita, ma assorbita dall’inflazione

Il 34% imprese vuole assumere, ma fatica a trovare personale

Più letti

La tredicesima del 2023 presenta valori in crescita, ma i suoi benefici sui consumi natalizi saranno attenuati dall’effetto dell’inflazione, amplificando il freno già avvertito l’anno precedente. Questo è quanto emerge dalla stima dell’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Fare shopping a Milano, via Gesu
Fare shopping a Milano, via Gesu

L’inflazione fa registrare una diminuzione di -1,1% nei consumi

A prescindere dall’inflazione, la tredicesima di quest’anno avrà un impatto di 4 miliardi e 337 milioni di euro (rispetto ai 4 miliardi e 125 milioni del 2022). Nel 2023, il tasso d’inflazione è previsto al 6,2%, generando una diminuzione del -1,1% nei consumi, al netto dell’inflazione, rispetto al 2022. Il 53% della tredicesima, pari a 2.287 miliardi, sarà destinato a diverse spese, che vanno dalle obbligazioni fisse come le rate condominiali, i mutui e le rette scolastiche, fino a interventi occasionali necessari come manutenzioni e riparazioni.

Il 75% delle aziende fatica a reperire il personale

Per quanto riguarda la domanda e l’offerta di lavoro, dall’indagine si evince che il 34% delle imprese vuole assumere nel periodo di Natale, ma il 75% ha difficoltà nel reperire personale. Le figure professionali più richieste sono cameriere/personale di sala (17%); addetti alle mansioni amministrative (16%); commessi (14%); cuochi/addetti alla cucina (13%) baristi e receptionist (11%). Le assunzioni avverrebbero in prevalenza con contratti a tempo indeterminato (31,5%) e determinato (30,8%).

Sull’analisi complessiva dei consumi c’è l’erosione causata dall’inflazione

«In un’analisi di stima complessiva dei consumi – rileva Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – dobbiamo tener conto dell’erosione causata dall’inflazione. E sono tante le spese in carico alle famiglie. Ma ugualmente riaffermiamo il nostro moderato ottimismo sui consumi del mese di dicembre, così importante per le attività commerciali».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...