17 C
Milano
14. 06. 2024 04:20

Italiano secondo me, il Comune promuove l’integrazione con 1 milione di euro per i corsi di lingua per stranieri

Il Comune di Milano si impegna a promuovere l'integrazione delle persone straniere

Più letti

Il Comune di Milano si impegna a promuovere l’integrazione delle persone straniere attraverso il progetto ‘Italiano secondo me’. Quest’iniziativa, finanziata con oltre un milione di euro triennali dal Fondo asilo migrazione e integrazione, è stata classificata al primo posto nella graduatoria ministeriale, ottenendo circa il 20% del budget nazionale disponibile.

Italiano secondo me, il progetto

La collaborazione tra il Comune, il CPIA 5 e 16 enti del Terzo settore garantisce una vasta rete di interventi distribuiti nei nove municipi, in coordinamento con i centri di accoglienza di secondo livello per i migranti. I finanziamenti sosterranno una serie di attività, tra cui percorsi civico-linguistici, spazi educativi per bambini, laboratori sperimentali e campus estivi per minori stranieri non accompagnati.

politica milanese, welfare
politica milanese

Italiano secondo me, gli stranieri

Con più di 5 milioni di stranieri in Italia e oltre il 20% della popolazione milanese costituita da stranieri residenti, Milano emerge come un centro cruciale per l’integrazione sociale ed economica. Uno dei principali obiettivi del progetto è affrontare l’analfabetismo diffuso tra gli stranieri, specialmente tra le donne provenienti da paesi extra-UE, per favorire la loro inclusione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Italiano secondo me, la lingua

L’esperienza consolidata di oltre dieci anni e la collaborazione tra le varie organizzazioni coinvolte dimostrano l’importanza dell’apprendimento della lingua italiana come strumento di cittadinanza e autodeterminazione. La sinergia tra enti, la condivisione di prassi e metodologie, e l’attenzione alla diversità culturale sono elementi chiave di questo progetto che mira a favorire l’integrazione e l’empowerment delle persone straniere a Milano.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...