Una mostra per l’ottantesimo compleanno di Tom&Jerry. Ma anche il premio Urban Cat a Tuono Pettinato, Maria Vittoria Brambilla e Carla Rocchi. E ancora: un Concerto in Miao da Rossini, Mozart e Ravel. E una proiezione speciale degli Aristogatti. Sono alcune delle iniziative organizzate l’edizione 2020 de La Città dei Gatti, la grande rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti e incontri letterari a tema organizzata a Milano e Roma da UrbanPet in collaborazione con Feliway, Municipio 4 del Comune di Milano la Fondazione Franco Fossati, Youpet.it, Radio Bau, Medicinema e il Crazy Cat Cafè.

 

La Città dei Gatti a WOW Spazio Fumetto

Si parte domani, alle 16.00, con l’inaugurazione della mostra a ingresso libero Come il gatto con il topo, allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12).

Il tema di quest’anno omaggia l’80esimo compleanno di Tom&Jerry, due protagonisti indiscussi del mondo felino a cartoni animati e fumetti. Partendo dalle loro spassose avventure che per otto decenni anni hanno tenuto incollati ai televisori generazioni di bambini (e adulti) la mostra propone, attraverso una serie di pannelli e albi originali, le serie animate e a fumetti che hanno trovato nell’eterna rincorsa del gatto al topo uno spunto per mille avventure divertenti.

Dagli anni Dieci di Crazy Cat, la gatta nera che si innamorava del topo Ignazio prendendo dolorose mattonate in testa, ai digitali Palla di Neve e Stuart Little, passando da classici come Gatto Silvestro e Speedy Gonzales, Topolino e Gambadilegno, senza dimenticare qualche strappo alla regola dove i due sono “amici” come accade negli Aristogatti, film di cui quest’anno ricorre peraltro il 50esimo anniversario e che sarà protagonista di un appuntamento dedicato con proiezione speciale (sabato 21 marzo presso WOW Spazio Fumetto) con “concerto” finale.

La Città dei Gatti, anche a Roma

L’esposizione verrà poi riproposta in contemporanea a Roma e Villa Cortese (Legnano). La mostra sarà aperta nella sede di viale Campania dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica, dalle 15.00 alle 20.00. Ingresso libero.

la citta dei gatti
la citta dei gatti