20.3 C
Milano
03. 05. 2024 19:27

Milano, lavori stradali per circa 12 milioni: tutte le strade chiuse e le linee dei tram deviate

A partire da lunedì 22 aprile, il traffico a Milano subirà importanti modifiche per l'inizio dei lavori di ammodernamento che proseguiranno per oltre 2 mesi

Più letti

A partire da lunedì 22 aprile, il traffico a Milano subirà importanti modifiche a causa dell’inizio dei lavori stradali per l’ammodernamento degli impianti tranviari lungo corso Colombo e nel piazzale Stazione di Porta Genova. L’intervento, che fa parte del piano annuale di manutenzione straordinaria delle linee tranviarie, è finalizzato a migliorare il comfort di viaggio e l’efficienza del servizio. Il Comune di Milano ha annunciato un investimento annuo di circa 12 milioni di euro per questi lavori.

porta genova, Stazione Genova
porta genova, Stazione Genova

Milano, lavori stradali: le strade bloccate dal 22 aprile

Per consentire la realizzazione di questi lavori stradali, il traffico veicolare sarà bloccato in corso Colombo, dall’intersezione con viale Coni Zugna e viale Gorizia fino a piazzale Stazione di Porta Genova, fino al termine dei lavori previsto per il 29 giugno. Durante questo periodo, il passaggio sarà consentito esclusivamente ai residenti.

Saranno rimossi circa 600 metri di binari tra corso Colombo e piazzale di Stazione Genova

L’amministrazione comunale ha dettagliato che i lavori stradali includeranno la rimozione di circa 400 metri di binari su corso Colombo e 200 metri nel piazzale Stazione Genova, con la successiva installazione di nuovi binari e la sostituzione del fondo in pietrisco con platee di cemento armato su basi antivibranti. Inoltre, saranno rinnovate sette intersezioni e tre scambi tranviari. A livello stradale, verrà rimosso e sostituito l’asfalto esistente. Per ridurre al minimo l’impatto sulla mobilità cittadina, i lavori su corso Colombo e piazzale Stazione Genova verranno eseguiti in parallelo da squadre diverse, allo scopo di accelerare i tempi di realizzazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano, lavori stradali: le variazioni del 2, del 9 e del 10, ma non solo

Le deviazioni influenzeranno significativamente il trasporto pubblico, in particolare le linee di tram e bus dell’ATM. Sono previste modifiche anche ai percorsi del trasporto pubblico, in particolare sono interessati i tram 2, 9 e 10 e i bus 74, 325, N25, N26 e NM2 che abitualmente percorrono quella tratta. Per tutte le modifiche clicca qui

Milano, lavori stradali: il piano dettagliato di Comune e Atm

Per i passeggeri diretti all’aeroporto, in caso di cancellazione dei treni del Malpensa Express, verranno istituiti servizi bus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto. Questi cambiamenti richiederanno una particolare attenzione da parte dei pendolari e dei residenti, che dovranno pianificare con anticipo i propri spostamenti. Il Comune e l’ATM hanno già preparato un piano dettagliato per gestire la viabilità durante il periodo dei lavori, disponibile sul sito web dell’ATM e attraverso i canali di comunicazione della città.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...