Leoncavallo, attesa per il futuro della sede storica: nuova iniziativa dei militanti

Per fare il punto sulla situazione è stata convocata una conferenza stampa pubblica, prevista per lunedì 8 giugno alle 10.00

Più letti

Il futuro del Leoncavallo torna al centro del dibattito cittadino a quasi un anno dallo sgombero avvenuto lo scorso 21 agosto. A riaccendere l’attenzione sulla storica realtà milanese è il collettivo del centro sociale, che chiede ora maggiore chiarezza sul destino dell’area di via Watteau, rimasta chiusa da allora.

Attraverso una comunicazione pubblica, i militanti hanno sollecitato un aggiornamento trasparente sullo stato delle interlocuzioni relative all’eventuale ritorno nello spazio storico. «È arrivato il momento che la città sappia a che punto si trova l’ipotesi del ritorno dello spazio pubblico Leoncavallo in via Watteau», si legge nella nota diffusa dal collettivo, che punta a riportare l’attenzione su una vicenda ancora irrisolta.

Conferenza stampa pubblica lunedì 8 giugno

Per fare il punto sulla situazione è stata convocata una conferenza stampa pubblica, prevista per lunedì 8 giugno alle 10.00. L’incontro si svolgerà davanti ai cancelli della sede di via Watteau, rimasti chiusi dopo lo sgombero, in un luogo scelto proprio per il suo forte valore simbolico. All’appuntamento interverranno anche due figure vicine all’esperienza del centro sociale, indicate come “ambasciatori” del progetto, Sergio Cusani e Pino Tripodi, insieme agli attivisti del Leoncavallo.

«Decide la città», lo slogan scelto dal gruppo

L’iniziativa, nelle intenzioni degli organizzatori, sarà aperta alla cittadinanza e non limitata agli addetti ai lavori. L’obiettivo è discutere non solo della possibile restituzione degli spazi, ma anche del ruolo che il Leoncavallo ha ricoperto negli anni all’interno del tessuto sociale e culturale milanese.

Secondo il collettivo, l’esperienza del centro sociale continua a rappresentare un punto di riferimento collettivo per la città. Da qui lo slogan scelto per l’iniziativa: «Decide la città», che sintetizza la richiesta di partecipazione e trasparenza sul futuro dell’area di via Watteau.

Sfoglia l'ultimo numero

In breve

FantaMunicipio#30: quei luoghi che non trovano pace in città

Ci sono luoghi della città che necessitano da tempo di cura e attenzione ma per cui l’amministrazione e le...