14.1 C
Milano
26. 05. 2024 05:05

Matrimoni in chiesa e battesimi in calo nella diocesi di Milano, il netto decremento del popolo “formale” di Dio

I numeri parlano chiaro

Più letti

I numeri parlano chiaro: ci sono sempre meno battesimi e sempre meno matrimoni religiosi nella diocesi di Milano. La fonte è una ricerca condotta dall’Università cattolica che ha anche previsto che nel 2040 non dovrebbe esserci nessun nuovo prete con meno di 30 anni. Da quello studio emerge con chiarezza anche quello che viene definito come il «decremento del popolo “formale” di Dio».

Matrimoni in chiesa, i numeri

Nella diocesi di Milano, infatti, nel corso di un paio di decenni il numero dei battesimi si è ridotto di quasi un terzo, passando da poco più di 35 mila nel 1995 a poco oltre i 10 mila nel 2022, con una tendenza decrescente molto marcata a partire dal 2005. Discoso simile per i matrimoni religiosi, che a Milano si riducono più che altrove (in Lombardia e in Italia): nel 2011 più del 50 per cento delle nozze metropolitane si celebravano in chiesa, nel 2020 meno del 30 per cento. Ma nel complesso è la pratica religiosa a essere meno diffusa.

pasqua in duomo, Affitti a Milano
pasqua in duomo

Non solo matrimoni in chiesa in calo

Mentre prosegue la protesta degli studenti contro il caro affitti a Milano, a schierarsi dalla loro parte è arrivato anche l’arcivescovo cittadino, monsignor Mario Delpini, a margine della presentazione del progetto con cui l’ex caserma di polizia Garibaldi, in piazza Sant’Ambrogio, si trasformerà in un polo universitario della Cattolica.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Matrimoni in chiesa e affitti a Milano

«Penso che questa protesta riveli una situazione insostenibile. Non è da oggi che si rivela la sproporzione tra quella che è la richiesta degli studenti e l’offerta della città. Il tema dei “prezzi sproporzionati vale per gli studenti, per i malati che vengono a curarsi a Milano, per i loro parenti, per chi lavora ed è dunque grave e complesso».

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...