3.1 C
Milano
07. 12. 2022 11:13

Il Memoriale della Shoah di Milano si rinnova

Il Memoriale era recentemente tornato in prima pagina quando Liliana Segre e Chiara Ferragni si erano incontrate

Più letti

Al Memoriale della Shoah di Milano da oggi ci sono nuovi spazi dedicati alla memoria e alla cittadinanza, tra cui la biblioteca della Fondazione Cdec, il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.

Nuovi spazi al Memoriale della Shoah

Si trova a pochi passi dal muro dei nomi dei deportati nei campi di sterminio nazista, dove sono messi in rilievo quelli di coloro che sono tornati. Il Memoriale era recentemente tornato in prima pagina quando Liliana Segre e Chiara Ferragni si erano incontrate. La stessa senatrice a vita ha voluto così commentare la notizia: «Per colpa dell’indifferenza questo posto è stato un luogo di avviamento alla morte e qui c’è un muro dei nomi, su uno dei vari trasporti ci sono in rilievo i nomi di quelli che sono tornati. Nel caso del trasporto di cui io ho fatto parte c’erano 605 persone, uomini, donne, vecchi e bambini e siamo tornati in 20 o 21».

memoriale della shoah

Prosegue Liliana Segre: «Nell’indifferenza generale sono rimasti dei nomi di cui si ricorda poco. Il fatto che a pochi passi da quel muro dei nomi sia sorta la biblioteca secondo me è fantastico, perché il muro dei nomi parla di morte e la biblioteca è vita».

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...