21.1 C
Milano
20. 05. 2024 15:49

Metro M4 Milano: i vantaggi e i punti critici della nuova linea blu

Tra commercianti felici e cittadini arrabbiati: il bilancio (per ora) della nuova linea metropolitana

Più letti

L’apertura della metro M4 a Milano, si sa, ha portato e porterà con sé una serie di vantaggi significativi per il capoluogo lombardo e non solo in termini di mobilità. Dall’altra parte però è evidente che, soprattutto negli ultimi mesi, abbiamo assistito a una serie di ritardi e di eventi che hanno acceso ancora di più i riflettori (e non in modo positivo) sulla nuova linea metropolitana. Vediamo allora quali sono gli aspetti positivi, ma anche i punti critici legati alla “metro bu”.

Metro M4 Milano: i vantaggi

La nuova metro M4 Milano permetterà a cittadini e turisti di raggiungere Linate dal centro della città, precisamente dalla fermata San Babila, in meno di 15 minuti. Capiamo dunque subito che si tratta di un qualcosa di assolutamente positivo, perché in questo modo, con un semplice biglietto Atm, si può arrivare all’aeroporto milanese in modo molto pratico e veloce.

Il primo vantaggio dunque riguarda la mobilità urbana, senza dubbio. Il secondo invece è di natura economica. A rivelarlo è un sondaggio condotto da Confcommercio Milano su 768 aziende. L’analisi ha, in sostanza, raccolto le opinioni degli operatori situati nelle immediate vicinanze delle fermate in cui passa questa linea blu. E l’87% di essi ha raccontato di avere grandi aspettative poiché si prevede un impatto economico vantaggioso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

metro m4 milano, cantieri M4
Metro M4 Milano

La metro M4 Milano, che attraverserà la città, dovrebbe infatti aumentare l’attrattiva turistica in alcune zone di Milano e stimolare l’arrivo di visitatori, ma anche di potenziali clienti per le imprese locali. Il 54% dei commercianti intervistati infatti prevede un aumento del numero dei turisti nei prossimi anni. Diversi risvolti positivi sono attesi anche dal settore della ristorazione e del commercio non alimentare, pronto a sfruttare le nuove persone che arriveranno grazie alla nuova linea blu.

Metro M4 Milano: i punti critici

Come ogni volta però, è bene valutare anche gli aspetti negativi. O meglio, spunti critici che riguardano la metro M4 Milano. In primo luogo, il modo in cui la costruzione della metropolitana blu è stato gestito e viene sito tutt’oggi continua a scatenare non poche polemiche da parte dei cittadini milanesi.

Nel corso degli anni infatti, come abbiamo visto, il progetto è stato bloccato, ripreso e rimandato svariate volte e per i più svariati motivi. La prima tratta è stata inaugurata il 26 novembre del 2022. L’ultima sarà il 4 luglio 2023 (anche se inizialmente la data prevista era quella del 30 giugno). Insomma, è chiaro che ci sono stati diversi intoppi per quanto riguarda la metro M4 Milano.

Un altro problema da non sottovalutare che i meneghini hanno segnalato riguarda l’orario di questa nuova linea metropolitana. Essa infatti chiude alle 22, dunque molto prima rispetto alle altre. E per ultimo non dobbiamo dimenticare il fatto che nei weekend dei mesi di maggio e giugno e dal 24 al 30 giugno 2023 la metro blu è rimasta non accessibile per permettere ai lavoratori di eseguire alcuni collaudi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...