19.3 C
Milano
13. 09. 2024 21:30

Rimandata l’apertura in centro della metro M4: la nuova data

La linea blu vede un ulteriore rallentamento (seppur di pochi giorni)

Più letti

Slitta l’apertura delle fermate della metro M4 in centro: è ufficiale. La nuova data non è più quella del 30 giugno 2023, come inizialmente previsto. A comunicarlo è stato direttamente il sindaco di Milano Beppe Sala nel corso dell’evento per i 100 anni di Philips Italia. La nuova linea metropolitana meneghina dunque vede un ulteriore rallentamento (seppur di pochi giorni).

Metro M4, quando apre? La nuova data

L’apertura delle fermate di San Babila e Tricolore è spostata di qualche giorno. Dunque, i treni della metro M4 arriveranno in pieno centro a Milano non più venerdì 30 giugno come previsto, bensì martedì 4 luglio 2023. Queste due si andranno così ad aggiungere alle sei fermate che sono al momento in funzione. Adesso infatti viaggiatori, turisti, pendolari, studenti e lavoratori possono usufruire solo di 6 stazioni su 21. Stiamo parlando di Dateo, Susa, Argonne, Forlanini, Repetti e Linate.

Tra 10 giorni ci sarà dunque la possibilità di spostarsi agevolmente dal centro città a all’aeroporto di Linate in poco tempo. 14 minuti, per la precisione, come ha tenuto a ribadire il sindaco di Milano Beppe Sala parlando della nuova metro M4.

Metro M4, la nota Atm

Al momento la linea blu è chiusa per gli ultimi lavori necessari in vista dell’apertura delle nuove fermate. Atm, in una nota, aveva già comunicato: «Su richiesta della commissione di sicurezza del ministero delle Infrastrutture, il periodo necessario per completare i test previsti dalle normative sulla sicurezza dei sistemi trasporto è stato prolungato di 15 giorni rispetto al programma iniziale».

metro m4 milano, Metropolitana M4

Il sindaco della città Beppe Sala infine, nei giorni scorsi, aveva detto ai milanesi: «L’apertura è preceduta da una serie di verifiche di sicurezza che fa una commissione la quale risponde al ministero delle Infrastrutture».

Metro M4, le altre stazioni?

La metro m4 non si ferma di certo qui. Prossimamente i vagoni potranno viaggiare fino al capolinea di San Cristoforo. In tutto le stazioni in uso e a disposizione di milanesi e turisti saranno 21. Dopo quelle in centro, sarà il turno di Sforza Policlinico.

Poi entro il 2024: Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio (dove si incrocia con la linea M3), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e infine, appunto, San Cristoforo.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...