14.7 C
Milano
09. 05. 2024 06:27

La metro M4 di Milano diventa interamente pubblica: il Comune approva l’acquisto delle quote private

Un'operazione "buona" secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala

Più letti

La metro M4 di Milano diventerà totalmente pubblica perché il Comune acquisirà, tramite la controllata Atm, le quote della linea blu attualmente in mano ai privati. Attualmente la società è composta da un socio pubblico, il Comune di Milano con il 66,667% delle azioni, e da soci privati: Webuild (9,634%), Astaldi (9,634%), Hitachi Rail STS (11,293%), Sirti (0,339%), Atm (2,333%) e AnsaldoBreda (0,100%). Con la mossa del Comune Atm sarebbe proprietaria del 33%, con un investimento di circa 225 milioni di euro.

Metro M4 pubblica, Sala: «Buona operazione»

Un’operazione “buona” secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala che ne ha parlato a margine della commemorazione della strage di piazza Fontana. «Il mio credo per quanto riguarda le reti è che debbano essere pubbliche, la gestione delle reti può essere privata – ha spiegato -. Questo lo penso in generale per tutte le reti quindi questa operazione va in quella direzione. Inoltre ci può aiutare anche sul tema dei conti».

La metropolitana M4, la linea blu di Milano
La metropolitana M4, la linea blu di Milano

Metro M4, il sindaco risponde all’opposizione

«All’opposizione che si lamenta per la gestione di Atm io dico, ‘se vi sta molto a cuore Atm chiedete al governo di darci una mano perché i conti sono lì da vedere’. Lo abbiamo detto tante volte, i biglietti coprono il 45% dei costi e il contributo del governo va sempre giù – ha concluso -, quindi c’è ampiamente da fare. Questa è un’operazione buona».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...