21.3 C
Milano
10. 05. 2024 21:53

Tennis, Binaghi esce allo scoperto: «Vogliamo portare la Coppa Davis a Milano»

Il presidente della Fitp svela gli obiettivi a partire dal 2025

Più letti

La Coppa Davis a Milano potrebbe diventare realtà. Le ipotesi che si sono rincorse nelle ultime settimane hanno trovato conferma direttamente da Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, che in un’intervista a La Stampa ha svelato i piani futuri.

Coppa Davis a Milano e ATP Finals a Torino, il progetto di Binaghi

«Dopo il 2025 l’Italia punta all’accoppiata. Finals a Torino e Davis a Milano – dice Binaghi -. Garantiamo successo, organizzazione, investimenti e qualità nei giocatori. Dobbiamo essere riconoscenti a Torino, il mio non è solo un auspicio: sto lavorando perché dopo il 2025 non resti senza Finals. E se Milano che è la prima città concorrente in questo senso, avrà la Coppa Davis, si può anche andare oltre. E si può pure pensare a una soluzione mista dopo il 2027. Dipende dal governo, dagli stake-holders e da determinate condizioni, ma l’Italia in questo momento non deve temere nessuno».

roger federer

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dopo le Next Gen arriva la Coppa Davis a Milano?

La possibilità di avere la Coppa Davis o le ATP Finals a Milano quindi non è fantascienza, ma tocca fare i conti con un possibile rivale molto potente e soprattutto molto ricco: l’Arabia Saudita. I sauditi hanno già “scippato” al capoluogo lombardo le Next Gen ATP Finals, il torneo di fine anno giocato dai migliori tennisti under 21 e organizzato a Milano dal 2017 al 2022. Una scelta che sa di “antipasto” al piatto forte, con gli arabi pronti a investire pesantemente sul tennis e vogliosi di rendersi protagonisti magari puntando proprio alla fase finale di Coppa Davis e alle ATP Finals.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...