12.2 C
Milano
27. 04. 2024 23:28

Milanese del 2023, alla scoperta dei candidati: perché votare Brenda Lodigiani

Mi-Tomorrow chiede ai lettori di eleggere il milanese protagonista del 2023: Brenda «La Milanese Imbruttita», ma anche la versione virale di Annalisa e la forza d’imporsi di una donna poliedrica

Più letti

Chi sarà il Milanese del 2023? Anche quest’anno la nostra redazione rinnova l’iniziativa chiedendo ancora una volta a voi lettori chi è stato il protagonista dell’anno appena concluso nella nostra città. I 10 candidati sono stati selezionati per essersi distinti in ambiti e tematiche tra loro molto differenti. Oggi andiamo ad approfondire la figura di uno di loro, ovvero Brenda Lodigiani. 

Milanese del 2023, la candidatura di Brenda Lodigiani

Brenda Lodigiani è un’attrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica italiana nata il 30 dicembre 1987 a Sant’Angelo Lodigiano, in Lombardia. Quindi milanese d’adozione, più che di nascita, ma di certo una delle rappresentanti della milanesità migliori degli ultimi anni. Ha iniziato la sua carriera in televisione come danzatrice in Central Station su Comedy Central e poi come conduttrice per Disney Channel dal 2005 al 2008. Ha guadagnato notorietà nel programma Scorie su Rai Due, dove ha dimostrato le sue capacità di imitatrice impersonando la cantante Arisa. Brenda Lodigiani ha anche partecipato a vari programmi televisivi su MTV, tra cui Total Request Live On the Road e Coca Cola Lip Dub, e ha co-condotto Xtra Factor con Max Novaresi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Brenda Lodigiani a teatro e al cinema

Sul palcoscenico teatrale ha debuttato nel 2013 nella commedia Il poeta e Mary e nel cinema nel 2014 nel film Un fidanzato per mia moglie di Davide Marengo. Tra i suoi film successivi, ha recitato in Italiano medio di Maccio Capatonda, Si muore tutti democristiani e Mollo tutto e apro un chiringuito. Nel 2023, si è distinta nel programma GialappaShow, dove ha imitato la cantante Annalisa e interpretato l’androide Ester Ascione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La mamma Brenda Lodigiani 

Dal punto di vista personale, Brenda Lodigiani è sentimentalmente legata a Federico Teoldi, direttore della fotografia milanese, con cui ha avuto due figli, Olivia nel 2017 e Tobia nel 2020.  Tanto che, sui social, spesso scherza anche sul suo essere mamma e su quanto sia difficile (ma allo stesso tempo gratificante) dover gestire due bambini con una vita piena come la sua. Recentemente, la Lodigiani ha rivelato le sue origini sinti e ha parlato delle difficoltà nel riallacciare i rapporti con la sua famiglia di origine. 

Brenda Lodigiani, foto Istagram
Brenda Lodigiani, foto Istagram

L’affermarsi al femminile, da Paola Cortellesi a Brenda Lodigian: la motivazione per la sua candidatura a milanese del 2023

Da rimarcare, infine, come Brenda Lodigiani sia riuscita a divenire una delle comiche più amate d’Italia proprio nell’anno in cui un’altra grande attrice brillante, Paola Cortellesi, è riuscita ad imporsi al grande pubblico anche nella veste di regista. Paragone arguto e forse esagerato? Può darsi, ma il successo ottenuto dalla Lodigiani quest’anno, sia al fianco della Gialappa’s Band su TV 8 dove è diventata virale la sua interpretazione di Annalisa, sia vestendo i panni del «La milanese imbruttita», versione femminile del personaggio ideato da Germano Lanzoni, ha spinto la nostra redazione a candidarla come milanese dell’anno per il 2023.

Milanese del 2023, il contest

Gli altri candidati al premio di Milanese del 2023 sono: Stefano Boeri, Gianni Canova, Non Una di Meno, Federica Masolin,Ilaria Fiorillo (Milano in Bicicletta), Tommaso Sacchi, Sara Ferrini e Giulia Buttazzo (Stooping Milano), Giovanni Storti, Remo e Mario Capitaneo (Ristorante Verso). C’è tempo per votare fino a martedì 9 gennaio alle 23.59.

This poll is no longer accepting votes

Chi è stato secondo voi il Milanese del 2023?
28332 Voti

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...