11.5 C
Milano
28. 04. 2024 07:21

A Milano le case più care d’Italia, aumentano i prezzi anche nell’hinterland

La città si distingue per i costi delle abitazioni con un incremento annuo del +1,7%

Più letti

E’ ufficiale, non ci sono più dubbi: sono a Milano le case più care d’Italia. Nel 2023, il mercato immobiliare di Milano ha raggiunto, infatti, una cifra record per le case al metro quadro: 4.985 euro. Secondo i dati forniti da Idealista, la città lombarda si distingue per l’aumento dei costi delle abitazioni, con un incremento annuo del +1,7%. Tuttavia, questo aumento è inferiore rispetto ad altre città lombarde come Bergamo, Mantova, Cremona, Brescia, Monza e Varese.

Case di lusso a Milano
Case di lusso a Milano

Milano le case più care d’Italia, le diverse aree della città

La dinamica dei prezzi varia considerevolmente a seconda delle zone di Milano. Sebbene in 17 dei 18 distretti cittadini i prezzi siano aumentati, l’unico calo si è verificato a San Siro-Trenno-Figino (-1,8%). Al contrario, i rialzi più notevoli si sono avuti a Vigentino-Ripamonti, Navigli-Bocconi, Baggio e Corvetto-Rogoredo. Il centro storico supera i 10.000 euro/mq, seguito da Garibaldi-Venezia, Navigli-Bocconi, Fiera-De Angeli e Porta Vittoria, mentre Baggio e Vialba-Gallaratese rimangono le aree più economiche.

A Milano le case più care d’Italia, incremento medio del 6%

Nel 2023 sono a Milano le case più care d’Italia. E’ proprio la città metropolitana ad aver visto un incremento medio dei prezzi del 6%, con un aumento registrato in 83 dei 106 comuni. Tra questi, Pregnana Milanese, Cerro al Lambro, Zibido San Giacomo e Assago hanno segnato i rialzi più elevati. Alcuni comuni hanno invece registrato cali significativi, come Truccazzano, Robecchetto con Induno e Marcallo con Casone.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A Milano le case più care d’Italia, il confronto con la Lombardia e l’Italia

Milano si conferma il capoluogo lombardo con i prezzi più alti, mentre Cremona risulta essere il più economico. In termini di crescita, Bergamo guida la classifica, seguita da Mantova, Cremona, Brescia e Monza. A livello nazionale, i prezzi delle abitazioni sono in aumento in due terzi dei capoluoghi italiani. Il prezzo medio al metro quadrato in Italia è cresciuto dell’1,7%, con Roma che registra un calo dello 0,3%. Napoli, invece, ha visto un aumento significativo dell’11,8%. Tra le città italiane, Milano si posiziona come la più costosa, seguita da Bolzano, Venezia e Firenze, mentre Caltanissetta è la più economica.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...