9.8 C
Milano
26. 04. 2024 10:13

Milano celebra Sandra e Raimondo: un giardino intitolato alla coppia nel quartiere Adriano

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello entrano a far parte della toponomastica di Milano: ecco dove

Più letti

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello entrano a far parte della toponomastica di Milano. Alla coppia più celebre della televisione è stato intitolato un giardino nel quartiere Adriano, all’angolo di via Ugo Tognazzi e a pochi metri da un altro spazio verde intitolato a Franca Rame.

Dieci anni senza Sandra e Raimondo. La proposta di intitolare uno spazio alla coppia era partita dal consigliere del Municipio 2 Gabriele Abbiati. Tuttavia prima di renderla effettiva, era necessario che passassero almeno dieci anni dalla loro morte. Dieci anni è infatti il lasso di tempo minimo individuato dalla legge per l’ingresso nella toponomastica della città di ogni personaggio famoso scomparso. Una regola pensata per far decantare le eventuali contrapposizioni culturali o politiche intorno alla figura del defunto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Ci è subito sembrata una bella idea quella di ricongiungere Sandra e Raimondo al loro grande amico e compagno di lavoro, Ugo Tognazzi – racconta l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Il quartiere Adriano conferma una decisa omogeneità nei nomi delle sue vie e si afferma sempre di più come il distretto degli artisti e del mondo dello spettacolo»

Tuttavia c’è anche chi ha sollevato un velo di polemica sulla questione, come il presidente del Municipio 2 Samuele Piscina che avrebbe voluto l’intitolazione già 5 anni fa. «Finalmente i cittadini del quartiere — commenta Piscina — vedranno intitolato il parco con la denominazione che loro stessi avevano scelto cinque anni fa, quando indicarono proprio i nomi di Vianello e Mondaini nel sondaggio condotto dalla social street. Nomi certamente meno “divisivi” di quello di Franca Rame, “imposto” cinque anni fa dalla giunta Pisapia attraverso una specifica deroga alla norma».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...