Ancora una volta i protagonisti di Milano Golosa, saranno gli artigiani del gusto. Come in un grande mercato, i produttori di eccellenze agroalimentari di qualità si raduneranno da sabato a lunedì al Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi 14) per la fiera organizzata dal Gastronauta.

LE CHICCHE • Saranno in programma assaggi, degustazioni guidate, show-cooking e lezioni, sarà anche possibile, per gli appassionati di vino, frequentare le masterclass organizzate con WineMi, la rete che raggruppa cinque enoteche storiche milanesi. Tra le “chicche” da non perdere, ecco il Carmasciano, formaggio vulcanico prodotto nell’Alta Irpinia, oppure il Bazzone della Media Valle del Serchio e della Garfagnana, prosciutto di nicchia dalla forma allungata. In tutto, saranno duecento i produttori che metteranno in mostra i loro “gioielli” per stuzzicare il palato dei milanesi. Insomma, la fiera è un momento di cultura gastronomica, per acquisire maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari quotidiane.

IL CALENDARIO • Tra i tanti eventi in programma, domani si parlerà di “Pizza e birra. Storia di un abbinamento” in collaborazione con Birra del Borgo, ma anche di Tortelli di zucca” in collaborazione con Osteria de L’Umbreleèr di Cicognolo. E ancora: laboratorio di panificazione con Davide Longoni, sabato alle 18.00, show-cooking dedicato alle polpette di manzo bollito, domenica alle 11.00, in collaborazione con Osteria della Villetta di Palazzolo sull’Oglio. Sempre domenica, alle 15.00, ci sarà la premiazione delle migliori botteghe del gusto milanesi, a cura de Il Gastronauta in collaborazione con La Fenice.

INFO UTILI • Milano Golosa sarà aperta sabato, dalle 12.00 alle 20.30, domenica, dalle 10.00 alle 20.30, e lunedì, dalle 9.00 alle 17.00. Info, elenco espositori e biglietti d’ingresso su milanogolosa.it.