8.6 C
Milano
28. 02. 2024 03:38

Milano Laghi da record, l’A8 diventerà la prima autostrada italiana a cinque corsie

I lavori di ampliamento, iniziati nell'aprile del 2019, sono arrivati ormai al 70 per cento di avanzamento

Più letti

L’A8 Milano Laghi è l’autostrada dei record. A quasi un secolo dall’inaugurazione avvenuta il 21 settembre 1924 che la fecero diventare la prima autostrada a pedaggio realizzata in Italia, sta per arrivare un nuovo primato grazie ai lavori di ampliamento che la faranno diventare la prima e per ora unica autostrada italiana a cinque corsie.

Milano Laghi, i lavori

I lavori di ampliamento, iniziati nell’aprile del 2019, sono arrivati ormai al 70 per cento di avanzamento, con la corsia aggiuntiva che sarà operativa tra la barriera di Milano nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per un totale di circa 4,4 chilometri a servizio della Città metropolitana di Milano e dei distretti produttivi della zona.

casellanti autostradali
casellanti autostradali

Milano Laghi, quinta corsia

L’inaugurazione della quinta corsia dovrebbe avvenire nei primi giorni del prossimo settembre, secondo quanto preannunciato dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Spa (Aspi), Roberto Tomasi, in occasione di una visita al cantiere a Lainate (nell’hinterland milanese) con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e Claudia Maria Terzi, assessora regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Laghi, dichiarazioni

«Stiamo lavorando per completare l’ampliamento della prima autostrada a cinque corsie del nostro Paese, che servirà uno dei più importanti centri metropolitani d’Italia – ha spiegato Tomasi -. Un’opera simbolica e strategica non solo per il territorio, ma anche una via di collegamento da e verso le altre capitali europee. Questo progetto è la dimostrazione di come sia importante portare avanti un costante confronto con i cittadini e le istituzioni, passaggio fondamentale per individuare soluzioni che possano rispondere alle nuove esigenze della mobilità e migliorare la vita delle comunità».

Milano Laghi, incidenti e code

Proprio stamattina sull’Autostrada A8 Milano-Varese (direzione Milano) a causa di un incidente avvenuto intorno alle 7 nei pressi della barriera di Milano nord il traffico è andato in tilt. Il sinistro avvenuto poco prima del casello autostradale tra due auto guidate da una donna di 33 e un uomo di 38 anni (illesi) hanno provocato code di circa 12 chilometri.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A