Milano corre verso la sostenibilità nel settore del trasporto pubblico, a far da contro altare ci sono i taxi ancora indietro rispetto alla transizione ecologica. Ma il vero far west è quello relativo ai condomini, tema che riprenderemo alla fine.
Da una parte, l’Azienda Trasporti Milanesi (Atm) ha abbracciato un ambizioso obiettivo: entro il 2030, tutti i mezzi di trasporto pubblico dovrebbero essere veicoli elettrici. Dall’altra parte, i conducenti dei taxi stanno gradualmente adottando veicoli più ecologici, sostenuti da incentivi e nuove regole di circolazione introdotte da Area B, che promuovono l’utilizzo di veicoli a minor impatto ambientale. Tuttavia, la strada verso l’adozione di taxi completamente elettrici è ancora piuttosto lunga.
Milano corre verso la sostenibilità, i taxi si adeguano a rilento
Anche se un po’ in ritardo anche i taxi si stanno adeguando a Milano che, come vuole il suo primo cittadino Giuseppe Sala, corre verso il green a discapito di chi un mezzo elettrico non può permetterselo a causa dei costi ancora troppo elevati per gli stipendi italiani ormai fermi da anni.
Milano corre verso la sostenibilità, in arrivo 260 bus elettrici
Ma torniamo ai mezzi pubblici. Attualmente, Milano dispone di 250 autobus completamente elettrici su un totale di 1.200. Inoltre, ci sono circa 290 autobus ibridi. Un passo significativo verso la sostenibilità è stato fatto grazie a una recente gara d’appalto indetta da Atm, che ha previsto l’acquisto di altri 260 autobus elettrici al costo di 205 milioni di euro.
Milano corre verso la sostenibilità, sono 30 i taxi elettrici. Il bando e l’obbligo
Tuttavia, per quanto riguarda i taxi, il percorso è ancora agli inizi. Secondo gli ultimi dati, solo 30 taxi sono completamente elettrici e si ricaricano tramite colonnine dedicate. Il 70% dei taxi è costituito da veicoli ibridi ed elettrici, con una netta prevalenza di auto ibride (benzina/elettrico e diesel/elettrico) che ammontano a 3.482 unità. Solo 1.062 taxi sono ancora alimentati a diesel, ma il 91% di essi è conforme alle normative Euro 6, che sono più ecologiche. Ma, per promuovere la via verso la sostenibilità, il Comune di Milano sta per lanciare un bando per 450 nuove licenze taxi, con l’obbligo per i nuovi tassisti di utilizzare veicoli ecologici.
Milano corre verso la sostenibilità, è ancora far west per le abitazioni
Con i mezzi pubblici che vanno a velocità sostenuta ci sono i taxi che a piccoli passi stanno sposando il green. Ma se i mezzi corrono verso il green ci sono i condomini che ancora troppo poco guardano alla sostenibilità. Secondo gli ultimi dati di Italia Solare sono 2.240 gli impianti fotovoltaici installati sui palazzi a Milano. Circa un quarto dei pannelli è stato posizionato nell’ultimo anno. Nel capoluogo lombardo sono 73.482 le abitazioni con l’attestato energetico G, la classe più bassa. In classe A4 si contano 5.843 appartamenti. Non sarebbe meglio fare più controlli sugli attestati energetici invece di imporre l’acquisto di mezzi sostenibili?