17.7 C
Milano
20. 04. 2024 16:38

Milano, Starbucks chiude due locali: clienti in calo a causa della pandemia

Chiudono le filiali di Turati e di Porta Romana del colosso del caffè americano

Più letti

La crisi della pandemia va avanti ormai da due anni e ha colpito infine anche la nota catena di caffè americani: a Milano Starbucks ha chiuso definitivamente i locali di Turati e Porta Romana.

Starbucks chiude due locali: è la crisi della pandemia

A causa della pandemia da Covid-19, negli ultimi anni il turismo di Milano ha registrato i minimi storici (o quasi) influendo negativamente anche sui numerosi locali e attività. È il caso anche di Starbucks, il cui noto caffè americano è apprezzato soprattutto dai turisti stranieri. I milanesi, infatti, preferiscono sempre il classico caffè ristretto alla rinomata “acqua sporca” il cui interesse è ormai superato. I turisti però sono in calo, e così anche i clienti.

Il colosso del caffè americano si è visto quindi costretto a chiudere due filiali nella città di Milano, una situata a Turati e l’altra a Porta Romana. La prima filiale avrebbe dovuto riaprire lo scorso 22 novembre, a seguito di una ristrutturazione, così anche la seconda. Si è deciso invece di chiuderli in maniera definitiva. Resistono ancora i locali di Cordusio, corso Vercelli, via Durini, via Restelli, Garibaldi e alla stazione Centrale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Starbucks

Ricavi dimezzati per Starbucks

Nel 2019 Starbucks Italy ha realizzato 11 milioni di ricavi, una cifra che nel 2020 è calata addirittura del 44,28% per via della pandemia: i ricavi del 2020 sono stati infatti di soli 6,18 milioni di euro.

Solo per l’apertura della torrefazione di Cordusio, situata nel vecchio Palazzo delle Poste a Milano, Starbucks ha investito più di 50 milioni di euro. Ma dopo le code infinite in occasione dell’apertura, l’entusiasmo per il colosso americano è presto diminuito e i milanesi hanno preferito sempre più i classici bar italiani.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...