5 C
Milano
24. 04. 2024 07:10

Milano chiederà l’adesione dell’Ucraina all’Europa

Una grande manifestazione collettiva per chiedere l'adesione dell'Ucraina all'Europa: c'è anche Milano

Più letti

Milano chiede l’adesione dell’Ucraina all’Europa. Lo fa indirettamente attraverso il Movimento di cittadini paneuropei EUMANS, fondato dall’attivista politico milanese Marco Cappato, insieme alle comunità ucraine collegate dall’organizzazione non governativa Promote Ukraine.

Ucraina, l’adesione all’Europa per porre fine alla guerra: la manifestazione

Ben dieci città europee saranno protagoniste oggi, sabato 28 maggio alle 14:30, in una manifestazione per chiedere l’adesione dell’Ucraina alla UE raccogliendo firme sull’appello EUkraine Now in vista del Consiglio europeo di giugno: stiamo parlando di Bruxelles, Berlino, Parigi, Vienna, Helsinki, Nicosia, Lussemburgo, Praga, Milano, Roma, Napoli, Varsavia e Lubiana.

emergenza ucraina

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

«Tra poche settimane, infatti, il Consiglio europeo prenderà posizione sulla richiesta avanzata dal Governo ucraino. Ora che la Commissione europea ha avviato il processo tecnico di adesione e il Parlamento europeo ha votato una risoluzione a favore di questo allargamento, la riunione del Consiglio è l’occasione decisiva per dare impulso al percorso di adesione. Le firme raccolte saranno consegnate ai Capi di Stato e di Governo in occasione del Consiglio europeo in vista della riunione del 23 giugno a Bruxelles», si legge nella nota diffusa dal movimento.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...