24 C
Milano
27. 05. 2024 16:11

Dalla pulizia di piazza Selinunte a Trenno OasiSport Park: weekend ricco di eventi per il Municipio 7

Una due giorni dedicati all'ambiente allo sport: si comincia oggi con gli interventi in piazza Selinunte, domani seconda edizione di TOP

Più letti

Il Municipio 7 di Milano invita all’iniziativa “Puliamo piazza Selinunte”: oggi, sabato 27 maggio, sarà una giornata dedicata alla pulizia straordinaria dell’area attorno a piazzale Selinunte, coinvolgendo residenti, volontari e studenti delle scuole circostanti. Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso l’area dell’ex mercato comunale e da lì inizierà l’attività di pulizia dei muri. Dalle 12 via alla piantumazione di piantine a cura del Laboratorio di Quartiere.

Municipio 7 e Amsa per ripulire piazza Selinunte

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Amsa e le associazioni del territorio. Mentre i cittadini e i volontari delle associazioni puliranno la piazza e le vie limitrofe, raccogliendo anche i rifiuti abbandonati, una squadra di venti volontari dei Comitati Milanesi e dei City Angels, si occuperà dei muti esterni dell’ex mercato: nello specifico il progetto comporterà la rimozione di oltre 300 scritte vandaliche.

puliamo piazza selinunte, l'iniziativa del Municipio 7
“Puliamo piazza Selinunte”, l’iniziativa del Municipio 7

Azioni virtuose per la città, l’esempio di Municipio 7

«Un segnale forte che nasce spontaneo di condivisione di intenti e di amore per la città – dicono i Comitati Milanesi -. L’obiettivo di questi eventi di cura degli spazi comuni è quello di creare degli esempi virtuosi, attraverso una azione dal basso che si ispira ad una cultura del fare, di rendere il cittadino protagonista nella lotta contro il degrado e rispettoso degli spazi condivisi e del proprio quartiere. Questo evento di volontariato attivo sul territorio e di cura del bene comune verrà inserito in un palinsesto di iniziative nel quartiere coordinate dal Municipio 7».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

TOP, domenica di sport organizzata da Municipio 7

Ma la pulizia di piazza Selinunte non sarà l’unica iniziativa del Municipio 7 nel weekend. Domenica 28 maggio infatti andrà in scena la seconda edizione dell’evento TOP – Trenno OasiSport Park, una una giornata all’insegna del movimento e del divertimento nella natura organizzata con il patrocinio del Coni Lombardia. Il progetto presenta aree dedicate a varie attività e prevede iniziative sportive, culturali e artistiche realizzate in collaborazione con le associazioni e le realtà sportive del territorio, che favoriscono momenti di condivisione per i cittadini in un luogo naturale dove possano ricaricarsi di energie e ritrovare lo sprint oggi più che mai necessario.

top municipio 7
Trenno OasiSport Park

Progetto TOP, il programma completo

Le offerte sportive sono adatte alle persone di ogni età, partendo dalle più praticate come calcio, basket e tennis fino a baseball, rugby, crossfit, tai chi e molte altre. L’evento avrà inizio alle ore 10.00 con il taglio del nastro e la presentazione del progetto TOP e a seguire tornei, esibizioni e incontri aperti al pubblico. Alla giornata prenderanno parte come ospiti speciali anche diversi ex atleti che hanno lasciato il segno nello sport italiano.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...