21.4 C
Milano
22. 05. 2024 12:19

Sanità in Lombardia, apre a Milano il primo ambulatorio infermieristico gratuito

L'iniziativa della onlus Ali di Leonardo e del Comitato Molise-Calvairate. Le prestazioni ambulatoriali di cui potranno usufruire i richiedenti sono la misurazione della pressione, glicemia, saturazione, iniezioni intramuscolo e Ecg

Più letti

L’Associazione Onlus Ali di Leonardo di Milano e il Comitato Case Popolari Molise – Calvairate – Ponti, aprono il primo ambulatorio infermieristico gratuito di Milano, in via Molise 47 a Milano, dalle 9.30 alle 11.30. Uno spazio concesso dal comitato, e dalla presidente Grazia Casagrande, che da anni si occupa di aiutare gli abitanti delle case popolari. Le prestazioni ambulatoriali di cui potranno usufruire i richiedenti sono la misurazione della pressione, glicemia, saturazione, iniezioni intramuscolo e Ecg.

La crisi della sanità in Lombardia: «Mancano più di 1.200 medici»

«Oggi in Lombardia si stima che manchino all’appello 1.326 medici di medicina generale e il dato è purtroppo in crescita. Il problema – ha commentato Gabriella Scrimieri, infermiera e presidente Ali di Leonardo – si è acuito dopo il Covid, alcuni cittadini si rivolgono alla guardia medica serale, altri non sono dotati di tessera sanitaria e non possono usufruire del medico di medicina generale. Con il nostro ambulatorio infermieristico di volontariato – ha aggiunto – saremo pronti ad accogliere cittadini in grave disagio sociale, che necessitano di un orientamento o un consiglio».

sanità in lombardia
Sanità in Lombardia

Sanità in Lombardia, un aiuto ai meno fortunati

Anna Bossi e Mario Colombo, soci del Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate, invece, si sono offerti di donare occhiali da lettura, di varie diottrie, usati ma rigenerati come nuovi, che saranno a disposizione delle persone che ne hanno bisogno ma non hanno la possibilità economica di acquistarli. «Casa, lavoro, salute, accesso ai servizi sono le priorità della nostra comunità di quartiere – ha sottolineato Casagrande -, il Comitato Inquilini Molise Calvairate Ponti opera da tanti anni insieme agli abitanti con lo sportello casa e manutenzione, la bottega di aiuto alimentare, il doposcuola, i corsi di lingua e di teatro e il corso di sartoria».

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...