17.1 C
Milano
10. 05. 2024 00:35

Lorenteggio museo a cielo aperto: inaugurato il murale dedicato alle Olimpiadi di Milano-Cortina

L’opera dall’artista ACME 107 ha come soggetto la campionessa di snowboard Michela Moioli e sullo sfondo Milano

Più letti

A Milano il quartiere Lorenteggio si trasforma in museo a cielo aperto di urban art per omaggiare le Olimpiadi Invernali che verranno ospitate dal capoluogo lombardo nel 2026. Per l’occasione verranno colorate 38 facciate del quartiere con murali unici e diversificati che raffigurano gli sport invernali. Uno di questi è stato presentato oggi in via Oleandri 7 e fa parte del progetto Corba che, con la direzione artistica di Stradedarts, intende contribuire alla riqualificazione del quartiere.

Murale a Lorenteggio, Moioli protagonista… ma non invitata

L’opera dall’artista ACME 107 – che ha come soggetto la campionessa di snowboard Michela Moioli (incomprensibilmente non invitata alla presentazione) e sullo sfondo Milano – è realizzato con il sostegno di Mitsubishi Electric e il patrocinio del Comune di Milano. Corba – Trasformazione Urbana è un progetto che sta trasformando 38 facciate dello storico quartiere milanese di Corba – Villaggio dei Fiori, nel Giambellino, in opere d’arte urbana a tema sport invernali. Le 38 facciate sono superfici uguali e alla fine del percorso creativo daranno vita a una eccezionale ‘gallery’ che non ha precedenti nell’ambito degli Sport olimpici invernali, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Murale a Lorenteggio, l’opera di ACME 107

L’opera di ACME 107 ha tradotto il concetto di sostenibilità, olimpiadi e snowboard creando un dialogo tra il mondo green della pratica sportiva e la città di Milano; l’evoluzione della contemporaneità per sottolineare il rapporto tra crescita e rispetto. Questo nuovo esempio di street art misura 10 metri x 12 ed è stato inaugurato oggi alla presenza di Santo Minniti, presidente del Municipio 6 di Milano, che patrocina l’iniziativa.

Minniti: «Lorenteggio ha bisogno di bellezza»

«La scelta di Mitsubishi Electric di restituire qualcosa di bello alla città di Milano dimostra sensibilità e attenzione alla città – ha dichiarato Minniti -. Aggiunge valore la decisione di donare quest’opera a un quartiere popolare come il Giambellino-Lorenteggio che di bellezza ha grande bisogno. Ringrazio Mitsubishi Electric che con questo intervento ci aiuta a rafforzare la riqualificazione di una periferia complessa, Stradedarts e gli artisti che ne hanno curato la realizzazione, e l’assessora Gaia Romani che ci ha supportato per arrivare a questo risultato».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...