14.8 C
Milano
27. 04. 2024 17:17

Nuovi casi Covid e pronto soccorso in ansia: «Preoccupati per le vacanze natalizie»

Dopo l'allarme per i bambini, la situazione di iper-afflusso dei pronto soccorso della Lombardia ha coinvolto anche gli adulti (soprattutto non vaccinati)

Più letti

Il numero dei casi Covid, in Lombardia e soprattutto a Milano, stanno aumentando: «Siamo preoccupati soprattutto per quello che potrà accadere durante le vacanze natalizie, anche se in questo momento siamo molto più preoccupati per quelle che possono essere le conseguenze di patologie influenzali, rispetto a quelle del Covid», ha dichiarato l’assessore della Regione Lombardia al Welfare, Guido Bertolaso.

La Lombardia fra nuovi casi Covid e i pronto soccorso in difficoltà

«Mi domando a cosa servono i nostri appelli a vaccinarsi contro l’influenza e contro il Covid. Ci sono state delle risposte, ma non sono state quelle che ci aspettavamo. Se uno non si vaccina, è chiaro che poi il terminale finale di questi problemi si chiama Pronto soccorso, dove tutti vanno perché soprattutto non si sono vaccinati», ha proseguito Bertolaso.

covid
covid

Un allarme che, soprattutto per i bambini, era già scattato qualche giorno fa: «Come ogni anno in questi mesi stiamo assistendo a un aumento delle forme respiratorie tra i bambini. Quest’anno l’aumento è stato un po’ repentino», aveva commentato Giuseppe Banderali, direttore dei reparti di pediatria degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano e vicepresidente nazionale della società italiana di Pediatria.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Covid fra i bambini: il caso a Milano

«Non c’è una prevalenza di un virus su un altro. Anche se siamo in una situazione di iper-afflusso, ci tengo a precisare che il sistema sta reggendo e la situazione è sotto controllo nonostante l’incremento. Abbiamo avuto un numero importante di accessi e stiamo viaggiano sulle 150 visite al giorno, prevalentemente legate a forme respiratorie», continua Gian Vincenzo Zuccotti, primario della Pediatria del Buzzi di Milano.

covid
covid

Al reparto di Pediatria del Policlinico di Milano non si è ancora registrato il picco dei casi con il culmine che è atteso entra la fine dell’anno. Alla Clinica De Marchi la situazione rimane sotto controllo con 17 bambini in pronto soccorso, perlopiù in codice verde. Il 40-45% degli accessi è legato a motivi respiratori, ma i numeri sono regolari e in linea con gli altri anni.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...