4.1 C
Milano
08. 12. 2022 23:16

Natale 2022, il Comune cerca sponsor per l’albero in piazza Duomo

La Giunta Sala ha stilato la linee guida per le prossime festività natalizie

Più letti

Sarà ancora “Il Natale degli alberi” ad animare Milano nel corso delle festività 2022-2023. Lo ha deciso la Giunta comunale, con una delibera che per la prima volta vede la collaborazione di tutti gli assessorati coinvolti e racchiude le linee di indirizzo valide per sponsorizzazioni, collaborazioni, concessioni di patrocini e contributi per le iniziative natalizie in città.

Natale 2022: cambia l’albero in piazza Duomo?

Secondo la delibera, il progetto potrà essere affiancato da altre idee creative eventualmente proposte dagli sponsor per il Natale 2022. L’Amministrazione procederà alla ricerca di soggetti pubblici o privati disponibili a sponsorizzare eventi e iniziative in città. Le idee proposte saranno oggetto di valutazione da parte di apposite commissioni tecniche. Tra gli elementi in esame: l’attinenza al concept, l’originalità e qualità del format, il contenuto artistico e creativo della proposta, la sostenibilità energetica e ambientale e l’utilizzo di tecnologie innovative.

natale 2022

In continuità con gli scorsi anni, per le festività di Natale 2022 – 2023, potranno essere realizzate diverse iniziative, in differenti zone della città: dalle piste di pattinaggio al concerto di Capodanno, dalle installazioni luminose al Mercato natalizio di Piazza Duomo, per il quale sono state previste specifiche linee guida con un’ulteriore delibera approvata dalla Giunta. Attraverso una procedura pubblica verrà quindi individuato un soggetto organizzatore delle edizioni del prossimo biennio che dovrà allestire, nel periodo compreso tra il 1 dicembre e il 6 gennaio, l’area di Piazza Duomo con le tradizionali strutture di legno a forma di “casetta”.

natale 2022

Infine, per celebrare la notte del 31 dicembre 2022, l’Amministrazione avvierà una procedura di evidenza pubblica per ricevere proposte e progetti di alta qualità artistica che possano animare piazza del Duomo o uno spazio cittadino adeguato. Lo spettacolo potrà essere musicale e/o multimediale, dovrà contenere riprese dei luoghi simbolo di Milano, degli allestimenti e alberi di Natale presenti in città e dovrà essere anche trasmesso in streaming.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...