22.8 C
Milano
26. 06. 2022 03:38

Il Natale per bambini: le proposte in città

Attrazioni, solidarietà, laboratori e mostre: le proposte per i più piccoli in città

Più letti

La festa più amata dai piccoli è arrivata. Complici le lunghe vacanze, nel periodo natalizio si possono scegliere tante attività, cercando di recuperare, se è possibile, i momenti di divertimento e socialità che sono mancati l’anno scorso. Ecco gli appuntamenti di Natale per bambini.

Natale per bambini, gli eventi a Milano e dintorni

Casa di Babbo Natale

Anche nel 2021 non poteva mancare la Casa di Babbo Natale a Melegnano: ogni anno il proprietario di una villa situata in via dei Platani 31, addobba casa e giardino con 50 mila lucine Led, richiamando centinaia di bambini da Milano e hinterland. L’accensione avviene ogni sera fino al 6 gennaio dalle 17.00 alle 21.00.

Giocattolo sospeso

Fino al 23 al Temporary Store Sidecar di corso Garibaldi 40 e al Twin’s Cafè di via San Pietro all’Orto 7 è attiva l’iniziativa “Giocattolo sospeso”: nei due negozi si possono portare giocattoli nuovi o usati (in ottime condizioni e nella relativa scatola). Alla Vigilia Babbo Natale consegnerà i doni ai bambini che vivono in situazioni di difficoltà (giocattolosospeso@gmail.com).

Teatro

Dal 26 al 31 dicembre al Teatro Silvestrianum di via Maffei 19 arriva il classico Canto di Natale. In questo caso si tratta di uno spettacolo con attori e marionette allestito dalla Compagnia di Gianni e Cosetta Colla (info@teatrocolla.org). Il giorno dell’Epifania alle 16.00 presso l’Adriano Community Center la compagnia Ditta Gioco Fiaba propone lo spettacolo La disfida delle befane, adatto ai bambini dai 3 ai 10 anni (info@dittagiocofiaba.com).

Musica

Il 23 e il 29 dicembre la scuola di musical CMS Academy propone un laboratorio natalizio di danza e teatro dalle 9.30 alle 11.00 in via Soave 11. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni (iscrizionicms.musicalschool@gmail.com). Presso l’associazione Salotto in prova (via Enrico Caviglia 5) dal 27 al 30 dicembre si tengono laboratori di canto e di musica. I bambini dai 5 ai 10 anni possono sceglierne solo uno o seguirli tutti (info@salottoinprova.it).

Museo Scienza

Il 28 e il 29 dicembre e dal 3 al 5 gennaio il Museo della Scienza e della Tecnologia propone Future Inventors, corsi rivolti alla fascia 9-13 anni per potenziare l’apprendimento delle materie STEM unendo scienza, tecnologia e arte. I ragazzi imparano a utilizzare strumenti analogici e digitali riproducendo suoni e immagini. I laboratori sono suddivisi in cinque percorsi diversi intitolati “Sound art”, “Proiezioni interattive”, “Il pixel”, “Videomapping” e “Algoritmi creativi” (museoscienza.org).

Mudec

La stella di Walt Disney brilla più che mai e il Mudec la celebra con la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, aperta fino al 13 febbraio per raccontare al pubblico il processo creativo che porta alla nascita di capolavori e saghe: dai più antichi, come Biancaneve e i Sette Nani, a Frozen e Lucas, creati da una nuova generazione di artisti e cineasti.

La rassegna è aperta ogni lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. Alla Vigilia di Natale e a San Silvestro la chiusura sarà anticipata alle 14.00, mentre sabato 25 dicembre e l’1 gennaio l’orario sarà dalle 14.30 alle 19.30. Alla Befana, il 6 gennaio, sarà in vigore l’orario dalle 9.30 – 22.30. Info su mudec.it.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...