11.6 C
Milano
03. 05. 2024 09:05

Nubifragio, scelte tredici opere per recuperare il legno degli alberi abbattuti dal vento

Tredici proposte, un solo obiettivo: dare vita al legno degli alberi abbattuti dal nubifragio.

Più letti

Tredici proposte, un solo obiettivo: dare vita al legno degli alberi abbattuti dal nubifragio. Quello di promuovere l’economia circolare e sensibilizzare sull’importanza del cambiamento climatico. È questo il fine delle opere ‘site-specific’, panchine e elementi d’arredo selezionati dal Comune di Milano, che verranno trasformati in manufatti dal forte impatto estetico e concettuale.

Nubifragio, le opere

La Commissione interna ha esaminato con attenzione e selezionato le proposte più idonee, che verranno sottoposte all’esame della Conferenza dei servizi, alla quale partecipa anche la Soprintendenza, per l’approvazione definitiva e la localizzazione. Non mancano nomi suggestivi: Vacuity, Abbraccio, Memoriale selvatico, Tempio, solo per citarne alcuni.

nubifragio a milano
Nubifragio a Milano

Nubifragio, l’obiettivo

Tutte le opere, infatti, mirano a invogliare i cittadini a riflettere sul delicato rapporto tra uomo e natura, e sensibilizzarli sulle terrificanti conseguenze del cambiamento climatico. Il legno degli alberi abbattuti diventerà così opera d’arte o oggetti d’arredo nei parchi, e sarà il simbolo di un messaggio ecologico che non deve essere ignorato.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nubifragio, dichiarazioni

«Le opere hanno colto lo spirito del nostro avviso pubblico – commenta l’assessora al Verde Elena Grandi –. La trasformazione degli alberi abbattuti dal vento in oggetti di design o arredo urbano sarà uno sprone a ricordare quello che è successo l’estate scorsa e a riflettere sulle conseguenze del cambiamento climatico nelle città. Ma rappresenta anche un segno di rinascita e concretezza, a ricordo di come Milano in poco più di un mese ha saputo reagire e rialzarsi».

«C’è stato un grande entusiasmo intorno a questa iniziativa, tanto che le proposte hanno continuato ad arrivare anche dopo la scadenza; stiamo valutando una riapertura dell’avviso. Intanto l’iter per queste tredici opere andrà avanti e siamo già in contatto con i Municipi che le ospiteranno».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...