20.5 C
Milano
27. 07. 2021 04:54

Milano, una nuova casa per ricominciare: il progetto dedicato ai senzatetto

Iniziativa di Progetto Arca e Comune per dare un tetto ai senza dimora

Più letti

Progetto Arca e il Comune di Milano, attraverso una preziosa collaborazione, stanno operando nel sociale per garantire ai senza fissa dimora un’abitazione dignitosa per uno stile di vita più sicuro.

Una nuova casa. Nel caso di Giuliano, in strada da diversi anni, è stata affidata una casa in viale Zara a Milano. Una sistemazione inizialmente temporanea, in attesa di rinnovi e un prolungamento da definire con accordi tra le parti. Un progetto e una collaborazione che ha contribuito al reinserimento nel mondo del lavoro di numerose persone in difficoltà.

L’assegnazione della dimora acquisisce così il simbolico significato di ripartenza e rinascita. Una condizione, ad oggi, più che mai necessaria da affrontare e risolvere. Il Consigliere comunale di Milano Alessandro Giungi, in compagnia del presidente di Fondazione Arca Alberto Sinigallia, ci ha aperto le porte dell’abitazione di Giuliano. Una casa spaziosa, ben tenuta ed ordinata. Un piccolo tesoro da custodire, in attesa di tempi migliori.

«Come lui, ne abbiamo aiutati moltissimi. Giovani, anziani, famiglie con neonati o studenti senza futuro – racconta Sinigallia -. Noi aiutiamo tutti loro, poi aspettiamo delle garanzie che accordiamo in base alla condizione personale. Sono percorsi spesso complicati, ma che portano ad obiettivi significativi per persone in difficoltà».

In breve

Bollettino regionale, il tasso di positività sale al 2%: Milano, +42 positivi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 177 con la percentuale tra tamponi eseguiti (8.606 oggi) e positivi...