17.2 C
Milano
08. 05. 2024 21:11

In arrivo un nuovo Dpcm: che cosa cambierà?

Nelle prossime due settimane si delineeranno le possibili nuove regole del prossimo decreto

Più letti

Tra meno di 15 giorni verrà emanato un nuovo Dpcm, il quale, se la curva dei contagi non subirà particolari variazioni, potrà introdurre alcune novità. Ma quali sono?

Colori. La suddivisione in aree di rischio con i rispettivi colori continuerà ad essere una costante. Al momento quasi la totalità del Paese è in zona gialla, ad esclusione di cinque Regioni. Tuttavia potrebbe tra quindici giorni verificarsi il primo ingresso in zona bianca, ovvero la fascia in cui si tornerà ad una quasi normalità con l’eliminazione anche del coprifuoco.

Spostamenti. Secondo l’attuale decreto il 15 febbraio si potrà tornare a muoversi liberamente tra le Regioni. Al momento gli spostamenti sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Impianti sciistici. Lunedì 15 febbraio riapriranno anche gli impianti sciistici. Questa settimana le Regioni dovranno inviare al Cts le linee guida al fine di evitare assembramenti. In particolare si lavora sugli ingressi contingentati alle cabinovie e sulle piste, attraverso la vendita di un numero limitato di skypass.

Regole ferree anche per rifugi e alberghi di montagna che seguiranno gli stessi protocolli per bar e ristoranti.

Sport. Tante incognite restano sul tema. Resta al momento aperto il confronto con il ministro Vincenzo Spadafora e il Cts per capire se potranno riprendere gli sport di contatto.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...