Il progetto Orienta-MI ha preso il via nei giorni scorsi con il primo laboratorio “Discover your district in English”. Si tratta di visite guidate tenute dagli studenti milanesi in lingua inglese. E’ il cuore del format pensato per i giovani milanesi che possono riappropriarsi della loro città e raccontarla a ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo. Destinato a ragazzi in età̀ compresa tra i 16 e i 20 anni, e riconosciuto per le ore PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro), il progetto è realizzato da WEP, organizzazione internazionale che promuove viaggi e corsi di studio all’estero, Comune di Milano e Informagiovani.
Obiettivo delle visite guidate è quello di far conoscere e scoprire Milano agli studenti internazionali, avventurandosi nel cuore antico e ricco di storia della città, ma anche nella sua veste più innovativa e sperimentale dei nuovi quartieri emergenti. L’uso dell’inglese da parte dei giovani milanesi sarà un’ottima occasione per esercitare la lingua e allo stesso tempo una grande opportunità per interagire con gli studenti stranieri. Ai partecipanti sarà indicata un’iniziativa/attività proposta proprio nel quartiere in cui si svolge il percorso guidato: education, fashion, arte, musica e gastronomia.
I tour sono pensati per studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore dai 16 anni provenienti da Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado di Milano e Provincia, che sono partner nell’iniziativa, ma anche ragazzi di diverse nazionalità che si trovano in Italia con il programma di scambio culturale (Exchange Program) e sono ospitati da scuole superiori di Milano e provincia. Infine: giovani italiani e stranieri, anche turisti, che si trovano in visita a Milano, in età compresa fra i 16 e i 20 anni che entrano in contatto con l’Informagiovani di Milano. Il 5 novembre e il 10 dicembre ci saranno altri due tour in altrettanti quartieri della città. Per info wep.it/orienta-mi.