9.6 C
Milano
29. 04. 2024 06:44

Palazzo Cordusio, un nuovo hotel di lusso nell’ex sede delle Assicurazioni Generali

Il recente debutto di Palazzo Cordusio ha inaugurato con discrezione un nuovo hotel di lusso

Più letti

Il recente debutto di Palazzo Cordusio ha inaugurato con discrezione un nuovo hotel di lusso situato nell’ex sede delle Assicurazioni Generali nel cuore di Milano. Con la finalizzazione del progetto Gran Melià Hotel, la piazza che collega il Duomo con il Castello ha rivelato tutta la sua bellezza.

Palazzo Cordusio, il nuovo albergo

Il prestigioso albergo dona nuova vita allo storico Palazzo Venezia, costruito in stile eclettico dall’architetto Luca Beltrami fra il 1897 e il 1901, edificio di proprietà di Generali. La ristrutturazione, gestita da Generali Real Estate e MHI con il supporto dello studio Marco Piva, si è protratta per anni, mantenendo intatte le caratteristiche monumentali dell’edificio. L’intervento conservativo ha coinvolto lo scalone, riportando allo splendore originale i marmi a parete e a pavimento e dando nuova luce al portale con l’intestazione “Assicurazioni Generali” e alla lunetta a mosaico.

Palazzo Cordusio, caratteristiche

Il nuovo hotel di lusso, a cinque stelle, vanta ben 84 camere e suite, molte delle quali dotate di spaziose finestre, e alcune comprendenti anche balconi privati con vista sulla piazza Cordusio, il Castello Sforzesco, via Orefici, via dei Mercanti e il Duomo. I prezzi pernottamento partono da 850 euro. Oltre alla sistemazione, l’albergo propone quattro format dedicati al cibo, realizzati in collaborazione con la Sunset Hospitality Group. Il Giardino Cordusio, cocktail bar situato nella corte interna dell’hotel, è nato dalla partnership con Giancarlo Mancino, rinomato bartender italiano.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

piazza cordusio quartieri più sicuri di milano

Palazzo Cordusio, ristorante

Al quarto piano, invece, sorge Sachi, un ristorante giapponese con banco omakase, per assaggiare le specialità dello chef pluripremiato Moon Kyung Soo, noto in Asia, Emirati Arabi e Australia. Anche il ristorante Isola si distingue per l’incantevole vista panoramica che si gode dal locale, ispirato alla cucina delle isole italiane e diretto dallo chef Francesco Bagnato. Il fiore all’occhiello è la terrazza che offre una vista mozzafiato sulla cattedrale. A piano terra, affacciata sulla piazza, si trova Gioia Pasticceria, realizzata in collaborazione con il mastro panificatore Fabio Bertoni. Al momento, i ristoranti sono accessibili solo agli ospiti dell’hotel, ma saranno aperti al pubblico a partire da gennaio.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...