9.7 C
Milano
04. 03. 2024 03:29

Dall’abete Olimpico di piazza Duomo alla pista di pattinaggio in San Babila, parte il Natale degli Alberi a Milano: i video delle accensioni

Acceso l'Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, dedicato alle prossime Olimpiadi invernali

Più letti

Si accende l’albero di Natale in piazza Duomo: alle 17.00 in punto di oggi, mercoledì 6 dicembre, Milano ha visto illuminarsi il più importante e simbolico degli alberi di Natale presenti in città. Una cerimonia nel segno dello spirito natalizio e dei valori Olimpici e Paralimpici con l’accensione dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, dedicato alle prossime Olimpiadi invernali. Ad augurare buone feste a tutti i milanesi e ai turisti presenti in città un Abete Nordmanniana proveniente dalla vicina provincia di Varese.

Ecco com’è l’albero di Natale in piazza Duomo

Alla base dell’albero di Natale in piazza Duomo, realizzato con il supporto di Esselunga, una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali. I 28 metri d’altezza del maestoso abete sono addobbati da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecciano con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo in omaggio alle straordinarie imprese delle campionesse e dei campioni italiani. L’albero in piazza Duomo è illuminato dalle luci ambrate di circa 100mila microled che culminano su una cima allestita con un luminoso fiocco di neve.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dopo l’albero di Natale in piazza Duomo tocca all’albero Baci Perugina

Dopo l’albero in Duomo, è stata la volta dell’albero di Natale in piazza dei Mercanti di Baci Perugina. Un vortice di stelle e addobbi che ricordano l’iconico cioccolatino e arrivano a toccare un cielo stellato con messaggi di auguri luminosi: si è presentato così – alla presenza dell’assessora Martina Riva – “È giunto il tempo di riaccendere le stelle”, albero alto circa 8 metri. La struttura portante, a superfici specchiate, illumina internamente e riflette esternamente le architetture della piazza e poggia su una pedana blu, tra sedute a forma di stella su cui i visitatori possono godersi la magia sprigionata dall’installazione. Collegato al progetto anche una campagna charity sostenuta da Baci Perugina e promossa
dalla Fondazione L’Albero della Vita.

L’albero Dils in piazza San Babila

Anche in piazza San Babila si è illuminato l’albero di Natale. Alto 13 metri, è decorato con oltre 36mila luci led color bianco caldo e più di 200 palle di Natale. Ai piedi si estende una pista di pattinaggio, da 25×12 metri. Show di luci, esibizioni su ghiaccio e musicali allieteranno grandi e piccoli. Si può accedere alla pista con un’offerta minima: il ricavato sarà devoluto ad associazioni che operano in diversi quartieri della città nell’ambito del progetto “This is my Milano – Christmas Edition”.

L’installazione in piazza San Carlo

Il Natale è la celebrazione dei sogni, dei desideri e delle ambizioni di tutte le persone. Attraverso il progetto “Questo Natale cresci insieme a noi” IG Italia illumina piazza San Carlo con un’installazione che si compone di tre alberi – tre coni di alluminio – alti rispettivamente 3, 4 e 5 metri, interamente ricoperti da luci a led colorate. Salendo sulla pedana, i passanti interagiscono con l’installazione e attivano animazioni luminose in ogni cono. Attraverso il QR code presente sul totem illustrativo, il pubblico potrà vivere un’esperienza di realtà aumentata e scoprire l’impegno di IG per la formazione in ambito finanziario, l’impegno sociale e la tutela dell’ambiente. Le strutture, preesistenti, saranno nuovamente riutilizzate per altre iniziative.

Piazza della Scala scintilla con Sephora

Sephora illumina piazza della Scala con l’installazione “Fai brillare la tua luce”. Lo scintillante albero composto da 98 pacchi di varie dimensioni e colori, posizionati gli uni sugli altri, raggiunge i 10 metri di altezza. L’installazione può contare su un sistema di illuminazione led dinamico, a elevata efficienza energetica, che dà vita a una vera proprio esperienza visiva e sensoriale. Premendo un pulsante, i passanti potranno far brillare la propria luce ed assistere ad uno show unico e sempre nuovo, accompagnato da una colonna sonora natalizia.

L’albero di Natale in piazza Duomo e i suoi 21 “fratelli”

Gli alberi di Natale quest’anno saranno in totale 22, mai così tanti in città. Una mappa guiderà gli interessati alla scoperta degli alberi più suggestivi e spettacolari. Tra le location di rilievo figurano – oltre piazza Duomo – Galleria Vittorio Emanuele II e volta dell’Ottagono (Gucci), piazza della Scala e piazza Remo Cantoni (Sephora), piazza San Babila, piazza Belloveso e piazzale Corvetto (Dils), piazza dei Mercanti (Baci Perugina), piazza San Carlo (IG), Galleria del Corso e piazza Berlinguer (Victoria’s Secret), via Croce Rossa (Xerjoff) e piazza Tina Modotti (Lendlease/MSG), corso Garibaldi (A2A), piazza XXV aprile (Jo Malone London), piazza Cordusio, piazza Enzo Paci e piazza Anita Garibaldi (Boscolo), piazza del Carmine (Banca Investis) e piazza Duca d’Aosta (Grandi Stazioni Retail con Plenitude).

albero di natale in piazza duomo

Albero di Natale in piazza Duomo, il progetto

L’atmosfera natalizia promette emozionanti esperienze per i milanesi e i turisti, trasmettendo al contempo importanti valori di solidarietà e sostenibilità. Il progetto “Il Natale degli Alberi”, ideato da Marco Balich e donato dalla Fondazione Bracco al Comune di Milano, dà vita a diverse iniziative festive in città. Grazie al sostegno di sponsor come Esselunga e Gucci, gli alberi addobbati con luci a basso consumo energetico e materiali riutilizzabili illuminano piazze e strade.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A