0.6 C
Milano
31. 01. 2023 07:49

Panettone d’oro 2023, aperte le candidature per il premio milanese alla virtù civica

Alla giuria spetterà come di consueto il compito di valutare attentamente le attività svolte dai soggetti segnalati per individuare le più meritevoli

Più letti

Al via la XXIII edizione del Premio alla Virtù Civica Panettone d’oro 2023, riconoscimento nato con l’obiettivo di valorizzare l’impegno civico espresso da cittadini, associazioni, gruppi di cittadini, organizzazioni di quartiere all’interno di Milano o degli altri 132 Comuni della Città metropolitana.

Panettone d’oro, le collaborazioni

Il premio, ideato a metà degli anni ’90 dal Coordinamento Comitati Milanesi, anche quest’anno può contare sulla collaborazione di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano ETS, City Angels e Legambiente).

Il miglior panettone non è più di Milano

Milano e l’impegno solidale

Guerra, caro energia, emergenza climatica: sono questi i principali eventi che hanno segnato il 2022 come uno degli anni più difficili vissuti dagli italiani, al seguito di una pandemia durata quasi due anni. Eppure è proprio nei contesti più complicati che la solidarietà emerge con forza e il senso civico si mostra con evidenza come il pilastro in grado di sorreggere l’intera comunità. Nella continua escalation di crisi ed emergenze che si sono susseguite non sono mancati gli sforzi di enti, associazioni e cittadini milanesi che si sono messi in gioco per poter dare una mano a chi ne aveva più bisogno.

Panettone d’oro, come candidarsi

Fino al 10 gennaio 2023, compilando l’apposito modulo sul sito www.panettonedoro.it, chiunque può segnalare singoli o gruppi e associazioni che hanno avuto la volontà, la capacità e la possibilità di dare un concreto supporto o aiuto alla collettività in un anno così particolare, indicando le iniziative potenzialmente meritevoli di un riconoscimento.

La premiazione a febbraio

Alla giuria spetterà come di consueto il compito di valutare attentamente le attività svolte dai soggetti segnalati per individuare le più meritevoli che riceveranno il premio alla virtù civica Panettone d’oro e saranno protagoniste della cerimonia di premiazione prevista a Milano a inizio febbraio.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...