0.5 C
Milano
07. 02. 2023 06:41

Stefano Bollani: 50 anni tra Valentina Cenni e via dei Matti

L’artista del jazz tra Zubin Mehta, Renzo Arbore e Irene Grandi

Più letti

Oggi, 5 dicembre 2022, compie 50 anni Stefano Bollani, milanese, compositore, pianista ma anche scrittore e showman. Una lunga carriera, la sua, grazie alla quale ha avuto l’onere e l’onore di potersi fregiare di collaborazioni di altissimo profilo, con gente come Caetano Veloso, Cat Metheny, Zubin Mehta e molti altri.

Stefano Bollani, i suoi primi 50 anni 

Nato a Milano il 5 dicembre del 1972, Stefano Bollani cresce a Firenze, lì dove studia pianoforte dall’età di sei anni e già a 15 inizia a esibirsi in modo professionale.  Si costruisce professionalmente studiando con Luca Flores, Mauro Grossi e Franco D’Andrea e nel 1993 ottiene il  diploma al Conservatorio Luigi Cherubini sotto la guida del maestro napoletano Antonio Caggiula. Breve la sua esperienza al fianco di Raf e Jovanotti nelle vesti di turnista, come altrettanto breve è stata la sua permanenza nel gruppo pop-rock La Forma, al fianco anche di Irene Grandi e Marco Parente.  Da lì la decisione di dedicarsi al mondo del jazz, che diventa la sua casa. 

L’incontro, fondamentale, con Enrico Rava

Per Stefano Bollani fu determinante l’incontro con Enrico Rava nel 1996, con il quale si esibisce in centinaia di concerti in tutto il mondo e incide più di quindici dischi. A fianco di questo, inizia a suonare regolarmente con alcuni dei più importanti jazzisti italiani come Paolo Fresu, Roberto Gatto ed Enzo Pietropaoli. Nel 2007 si esibisce anche al Festival di Sanremo, come ospite nella serata del giovedì, accompagnando al piano Johnny Dorelli nel brano Meglio così. 

Stefano Bollani
Stefano Bollani

Stefano Bollani: moglie e figli

Il 2010 è un anno di grandi soddisfazioni per Stefano Bollani, che prima riceve dal Berklee College of Music la  laurea honoris causa e poi, il 14 settembre 2010, esce Rhapsody in Blue – Concerto in F, inciso dalla Gewandhausorchester di Lipsia diretta da Riccardo Chailly. Un cd che entrò nella classifica pop, la prima volta in assoluto Italia per un disco di classica nella top ten (raggiunse l’ottava posizione). Dopo essere stato per molti anni con la cantante Petra Magoni, da cui ha avuto due figli, Leone (nato nel 1999) e Frida (nata nel 2004), successivamente si è sposato con l’attrice Valentina Cenni. 

Stefano Bollani, via dei Matti e non solo 

La musica lo ha accompagnato anche in altri mondi: nella radio, ad esempio, dove ha lavorato al fianco tra gli altri di David Riondino e Mirko Guerrini; ma anche il teatro, con  Guarda che luna! e i tanti spettacoli al fianco di Lella Costa; l’editoria e la televisione, dove è stato ospite fisso di Renzo Arbore nel programma Meno siamo meglio stiamo e dove, dal 15 marzo 2021 al 3 maggio 2021, insieme a Valentina Cenni, ha condotto su Rai 3 la prima edizione di Via dei Matti nº0, trasmissione in onda dalle ore 20:20 alle 20:45. Trasmissione tornata in onda il 5 settembre 2022. 

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...