24.9 C
Milano
28. 06. 2022 14:53

Al Parco Sempione inaugurata la via intitolata alle “Giovinette”

Intitolata una via alle calciatrici che nel '33 organizzarono la prima partita pubblica tutta al femminile

Più letti

Quest’oggi all’interno del Parco Sempione è stata intitolata una via alle Giovinette, la prima squadra di calcio femminile nata in Italia. La targa installata riporta la denominazione “Via delle calciatrici del ’33”, l’anno in cui fu appunto fondata la squadra.

La storia delle Giovinette, donne oltre i cliché

Le Giovinette, al secolo Luisa, Marta e Rosetta Boccalini insieme a Giovanna Boccalini Barcellona, Brunilde Amodeo e altre decisero di sfidare senza timore l’etica del regime: in un’epoca in cui l’opinione pubblica vedeva la donna relegata al ruolo di “buona madre”, le intraprendenti sportive l’11 giugno 1933 riuscirono ad organizzare la prima partita pubblica femminile italiana.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, la consigliera comunale Anita Pirovano, promotrice dell’iniziativa in Consiglio Comunale, Elisabeth Spina di Milan Academy, Ilaria Pasqui (Responsabile del Settore Femminile Internazionale F.C.), e i familiari delle ragazze. Oltre alla targa della via è stato svelato un totem con la storia delle Giovinette.

 

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...