9.6 C
Milano
21. 04. 2024 23:02

Quartiere Musocco, la nuova piazza Santorre di Santarosa

La viabilità è sostanzialmente invariata con la sola trasformazione di via Galliari, in senso unico di marcia in uscita, dalla piazza verso via Ludovico da Breme

Più letti

Taglio del nastro al quartiere Musocco dove, grazie ai lavori voluti dall’Amministrazione comunale, piazza Santorre di Santarosa ha cambiato volto. Il progetto ha trasformato lo spazio pubblico, aumentando l’area a disposizione dei pedoni e gli spazi di aggregazione. Installati nuovi elementi di arredo con panchine e alberi.

La nuova piazza Santorre di Santarosa: i numeri

Rispetto al passato l’area pedonale di piazza Santorre di Santarosa è passata da 350 m2 agli attuali 950 con la piantumazione di 27 nuove alberature che integrano le 7 esistenti, una nuova illuminazione pubblica e l’installazione di 7 panchine con schienale e 12 nuove sedute. È stata inserita una nuova area per la sosta delle biciclette con rastrelliere non distante dalla fermata appena riqualificata delle linee tramviarie 1 e 12 mentre grazie ad una importante depavimentazione è stato possibile realizzare 700 m2 di nuova pavimentazione drenante che integra le aree verdi.

piazzale santorre di santarosa
Piazzale Santorre di Santarosa prima

Grazie alla nuova Zona 30 viene messa in atto una forte mitigazione del traffico in attraversamento e la possibilità per i velocipedi di procedere in carreggiata in sicurezza garantendo, attraverso via De Rossi, il collegamento del piazzale con il percorso ciclabile di via Varesina. La viabilità è sostanzialmente invariata con la sola trasformazione di via Galliari, in senso unico di marcia in uscita, dalla piazza verso via Ludovico da Breme.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...