6.7 C
Milano
15. 04. 2021 07:37

Piste ciclabili: un insolito record per Milano

Nonostante le tante critiche una pista ciclabile di Milano segna un record mondiale

Più letti

Bollettino regionale Covid: tasso di positività al 4,2%, intensive -6, ricoveri -138, decessi +85

I positivi al Covid-19 riscontrati nelle ultime 24 ore in Lombardia sono 2.153 con la percentuale tra tamponi eseguiti...

L’industria musicale: «Via libera al calcio? Una farsa»

«Se è possibile accedere in uno stadio con 16mila persone per il calcio deve essere possibile anche per un...

Il giorno del vaccino: cronaca di un’esperienza diretta

Non solo code chilometriche di anziani ammassati in fila, magari sotto la pioggia, per ricevere il vaccino contro il...

No, non è la solita discussione su favorevoli e contrari che va avanti dall’estate scorsa. Questa volta le piste ciclabili di Milano, anzi una per la precisione, è diventata protagonista del Guinness World Record. Quale? Quella di via Francesco Sforza: è il percorso ciclabile più corto del mondo di appena 5 metri.

La ciclabile. La causa delle misure ridotte è data dalla presenza di una fermata dell’autobus che interrompe la carreggiata. La ciclabile fu progettata nel 2021 durante l’amministrazione Pisapia, ma la scorsa estate è stata modificata per unirla alla bike line che ha unito la cerchia di Navigli. Tuttavia, nonostante la variazione, la pensilina del pullman non si poteva proprio eliminare.

Tutto sommato l’ “incidente di percorso” le ha permesso di battere la pista cugina di Birmingham (15 metri) e quella di Viareggio (10 metri), aggiundicandosi il gradino più alto del podio come pista ciclabile più corta del mondo.

In breve

Maran: «Prorogare gratuità dell’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2021»

«Ribadisco che è fondamentale che il Governo proroghi la gratuità dell'occupazione suolo pubblico per tutto il 2021 con i...