12.7 C
Milano
26. 04. 2024 14:39

Qualità dell’aria, l’Europa condanna l’Italia: colpa anche di Milano

L'Italia, recita la sentenza della Corte, ha violato gli obblighi: tra le zone citate c'è anche Milano

Più letti

Una sanzione destinata a far discutere. E’ stato accolto oggi dalla Corte di Giustizia il ricorso della Commissione Europea contro l’Italia per il mancato rispetto di valori di contenimento della qualità dell’aria: fra le motivazioni della sentenza rientra anche Milano.

L’Europa condanna l’Italia per qualità dell’aria: citata anche Milano

La Corte di Giustizia Ue ha accolto il ricorso della Commissione Ue e ha dichiarato l’inadempimento dell’Italia sia per il mancato rispetto, sistematico e continuativo, del valore limite annuale fissato per il biossido d’azoto in varie zone concernente la qualità dell’aria, sia per la mancata adozione, a partire dall’11 giugno 2011, di misure atte a garantire il rispetto nelle stesse zone dei valori limite di NO2.

qualità dell'aria

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’Italia, recita la sentenza della Corte, ha violato gli obblighi. Tra le zone citate, negli agglomerati di Torino, Brescia, Milano, Bergamo, Genova, Roma e Firenze.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...