3.8 C
Milano
10. 12. 2022 10:36

Quartiere Gallaratese: rinasce il mercato comunale coperto 

Dopo anni finalmente nuova vita per la struttura di via Chiarelli, attiva dal 1976

Più letti

Rinasce finalmente il Mercato comunale coperto del quartiere Gallaratese, nel Municipio 8 di Milano, più precisamente in via Chiarelli. Una nuova struttura che ha visto uno stravolgimento pressoché totale della sua estetica, con coperture, facciate, impianti elettrici e fognari, servizi igienici e infissi tutti totalmente rifatti. Merito di un investimento da parte dell’amministrazione comunale di 770mila euro. 

La storia del mercato coperto di via Chiarelli

La costruzione del Mercato di via Chiarelli risale al 1976, una location di 1.100 metri quadri divisi in 12 stalli: qui si trovano una panetteria, una salumeria/rosticceria, un negozio di frutta e verdura, un bar e una pizzeria da asporto, insieme ad altre attività che non fanno parte del comparto degli alimentari,  come la farmacia, la cartoleria, l’ottico, la sartoria, la lavanderia, il parrucchiere. 

Nuovo mercato comunale di via Chiarelli a Milano, zona Gallaratese
Nuovo mercato comunale di via Chiarelli a Milano, zona Gallaratese

Gli interventi di riqualificazione portati avanti 

Gli interventi di riqualificazione hanno interessato soprattutto la struttura del mercato comunale di via Chiarelli, da tempo non a norma. Nel dettaglio, sono state rifatte le coperture sostituendo i lucernai e posando un parapetto di sicurezza; le facciate sono state ripristinate e tinteggiate; i negozi sono stati dotati di controsoffitti antisfondello, inferriate e cancelli di sicurezza sul retro; rinnovati anche servizi igienici, impianti elettrici e fognari. 

La soddisfazione del Comune di Milano 

«Il Mercato Chiarelli – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello, che ha tagliato il nastro con la presidente di Municipio 8 Giulia Pelucchi – è un perfetto esempio di presidio di quartiere, amato da cittadine e cittadini e ben integrato con le scuole e le realtà associative della zona. Oggi festeggiamo una riqualificazione da tempo attesa e necessaria per restituire attrattività alla struttura e competitività ai commercianti. I mercati coperti, grazie all’impegno dell’amministrazione in questi anni e alla positiva collaborazione con i concessionari, stanno affrontando un importante percorso di trasformazione e rilancio e le positive esperienze di Santa Maria del Suffragio, Lorenteggio, Lagosta, Wagner e Morsenchio ne sono la testimonianza».

Nuovo mercato comunale di via Chiarelli a Milano, zona Gallaratese
Nuovo mercato comunale di via Chiarelli a Milano, zona Gallaratese

Il municipio 8 di nuovo al lavoro 

Soddisfazione anche nelle parole di Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8 di Milano: «Dopo la riqualificazione della scuola dell’infanzia lì accanto manca solo la riscostruzione della Scuola di Via Brocchi di cui a breve comunicheremo il cronoprogramma» ha concluso.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...