27.2 C
Milano
26. 06. 2022 22:53

Parola d’ordine: cooperazione. I voti del FantaMunicipio #33

Trentatreesimo appuntamento con il FantaMunicipio fra parcheggi sotterranei e sviluppi legati nuovamente a M4: il punto

Più letti

Questa è la settimana di Silvia Romano. Del ritorno di questa giovane cooperante milanese nel suo Paese e nella sua città. Nel suo quartiere, quel Casoretto che non l’ha mai dimenticata, e che adesso sta pensando – per voce della presidente del Municipio 3 – a una festa social. Di cooperazione, anche se di natura diversa, si parla anche in Municipio 9 con il perfezionamento del collegamento ciclo-pedonale tra Comasina e Cormano: rimarrebbe un solo tratto di 100 metri da asfaltare. Il sindaco della cittadina ha scritto a Beppe Sala per chiedere uno sforzo congiunto: giudichiamo positivamente questa proposta e l’approccio collaborativo che può sempre portare a dei grandi risultati.

 

 

Parola d’ordine: cooperazione. I voti del FantaMunicipio #33

Municipio 1
Stop alle auto sugli alberi – Voto 9
Il Municipio 1 si conferma il più coraggioso in materia di tutela ambientale e di spazio pubblico e torna alla carica chiedendo alla giunta di proteggere i viali alberati dal quotidiano assedio automobilistico (uno scempio solo milanese). Approvato dal parlamentino con ampia maggioranza un odg che indica 11 priorità di intervento, con recupero compensativo della sosta su altre strade. Tra le vie figurano D’Annunzio, Alemagna, Lega Lombarda, Pagano, XX Settembre, piazzale Baracca, Papiniano e Foro Buonaparte.

Municipio 1
Municipio 1

Municipio 2
Si procede in via Zarotto – Voto 7,5
Procedono i lavori al parcheggio sotterraneo di via Zarotto, a lato della piscina Cozzi e di fronte a viale Tunisia. Dall’altro lato del centro balneare, in via Manuzio, un altro parcheggio interrato ha liberato spazio in superficie (nei primi Duemila) per una graziosa area pedonale con verde e panchine. Pare che tutti i box presenti in questo complesso (110) siano già stati venduti: segno che la domanda c’è e che l’offerta può seguire. Anche se il piano parcheggi lanciato da Albertini è ormai naufragato.

Municipio 3
Impossibile dimenticare Silvia – Voto 8,5
Il ritorno in Italia della cooperante Silvia Romano, che aspettavamo da un anno e mezzo, è la notizia più bella di questo 2020. Ed è stata grande festa soprattutto al Casoretto, il suo amato quartiere che sa di paesino: il parroco ha fatto suonare le campane a festa e la musica ha trascinato tutti gli abitanti. La presidente Caterina Antola sta pensando a una festa social da organizzare nelle prossime settimane, perché tra queste vie Silvia non è mai stata dimenticata. Da segnalare, però, assembramenti ieri al momento del suo ritorno a casa.

silvia romano - cooperazione
silvia romano – cooperazione

Municipio 4
Sostegno smart agli studenti – Voto 7
Un aiuto ai ragazzi in smart school: il servizio Sostegno allo studio a distanza, avviato con l’inizio dell’emergenza coronavirus, in poche settimane ha visto raddoppiare il numero di richieste. Si tratta di un progetto di monitoraggio rivolto a ragazzi dai 6 ai 17 anni, seguiti da operatori specializzati per svolgere i compiti assegnati dalla scuola e ridurre il rischio di isolamento anche integrando materiale didattico e strumentazioni se necessario. È un servizio che ci piace molto, un ottimo esempio di cooperazione.

Municipio 5
Seconda fase per l’ex scalo – Voto 7,5
Tanti i cantieri che fervono in Municipio. Dopo l’inaugurazione della prima parte del nuovo campus Bocconi con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono ripresi i rivestimenti per completare l’opera verso viale Toscana. Da ieri è stata anche avviata la seconda fase della gara per la vendita dell’ex scalo di Porta Romana, un’area di 187mila mq fortemente legata alle Olimpiadi 2026: si concluderà con la presentazione dai concorrenti di un’offerta di vendita non vincolante.

Municipio 5
Municipio 5

Municipio 6
Tavolini all’aperto con M4 – Voto 6,5
Gli esercenti di via Lorenteggio e via Foppa (entrambe interessate dai lavori M4) rispondono all’ottima iniziativa del Comune di Milano, che ha offerto ai titolari di esercizi commerciali di posizionare i propri tavolini all’esterno anche sulla carreggiata annullando la tassa di occupazione del suolo pubblico, chiedendo quali spazi esterni possono essere individuati nel loro caso. Si dichiarano dunque aperti a un leale confronto e dialogo. Speriamo possano seguire novità e aumentare la cooperazione.

Municipio 7
San Siro un po’ meno odissea – Voto 7
Milan e Inter hanno presentato in Comune i due nuovi progetti per il nuovo stadio di San Siro e la rifunzionalizzazione dello storico Meazza, di cui rimarranno una tribuna, una delle due curve e una delle torri realizzate per Italia ’90. Si prevede anche un nuovo distretto dedicato al retail, allo sport e all’intrattenimento e aree verdi per 106.000 metri quadri. Le due squadre hanno accettato, inoltre, di iniziare a pagare da subito un canone per la concessione dello spazio pubblico dove sorgerà il nuovo stadio: due milioni l’anno.

Municipio 7
Municipio 7

Municipio 8
Trenta milioni dalle Scintille  – Voto 8,5
A seguito dell’alienazione del Palazzo delle Scintille (oltre 30 milioni di euro), l’amministrazione ha individuato i nuovi interventi che CityLife dovrà realizzare a scomputo oneri: risanamento di due scuole (la Rinnovata Pizzigoni e la Cappellini di via Rossi), nuovi orti in vasca in via Pogatschnig (QT8), via Chiarelli/Omodeo/Cechov (Uruguay), progetto di fattibilità per la copertura del Vigorelli e il rifacimento in chiave pedonale di piazza VI Febbraio. Edilizia scolastica, sport, verde e piazze: così ci piace.

Municipio 9
Da Cormano a Milano – Voto 8
Il sindaco di Cormano, Luigi Magistro, ha scritto al collega Giuseppe Sala per completare una pista ciclo-pedonale sicura e protetta tra la cittadina e Milano, in attesa della riqualificazione della tranvia. Basterebbe, lungo via Comasina, l’asfaltatura dell’unico tratto in terra battuta esistente (poco meno di 100 metri) che diventa pozzanghera non appena piove. Apprezziamo questa proposta di cooperazione, che auspichiamo diventi la norma con tutti i paesini alle porte di Milano.

Municipio 9 - cooperazione
Municipio 9 – cooperazione
spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...