Salone del Risparmio: tre giorni ben spesi

Salone del Risparmio
Salone del Risparmio

Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito: questo il tema della decima edizione del Salone del Risparmio, l’evento di Assogestioni che torna al MiCo da domani a giovedì.

La kermesse si concentra quest’anno sul cambiamento in corso anche nel mondo finanziario, sempre più sensibile al rispetto dei valori sociali, ecologici e umani. Al solito accattivante la proposta, con un ricco calendario di dibattiti, conferenze, seminari formativi e testimonianze: domani, alle 10.00, la plenaria d’apertura con il ministro dell’Economia Giovanni Tria. Tanti gli argomenti affrontati nella tre giorni: dalla cybersecurity alla parità di genere, dai cambiamenti climatici alla Brexit, passando per previdenza, digitale, mobilità elettrica e smart city. Duecentotrenta gli speaker tra economisti, esponenti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale, docenti universitari e giornalisti, più alcuni “insospettabili” come il medico Roberto Burioni, il ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani e la giovane direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.

Anche il Salone del Risparmio ha il suo “Fuorisalone”: all’ingresso del MiCo stazionerà Fund a new future, una mongolfiera decorata dall’illustratore Emiliano Ponzi per godersi Milano dall’alto. Non solo: il cone garden, che ospiterà coloro che saliranno sull’aerostato, sarà anche teatro di quattro incontri tematici con protagonisti della cultura contemporanea che affronteranno i temi del Salone da una diversa prospettiva.

Novità e conferme: da un lato debutta, in collaborazione con Identità golose, una food court dove creare e gustare menu personalizzati all’insegna della convivialità; dall’altro ritorna Il tuo capitale umano, programma di Assogestioni che vuole avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito: giovedì, nel giorno aperto al pubblico, spazio a un momento di formazione e orientamento con la possibilità per gli studenti d’incontrare i rappresentanti di Sgr italiane ed estere e partecipare alle selezioni per vari tirocini. Per saperne di più: salonedelrisparmio.com.

mitomorrow.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here