9.6 C
Milano
21. 04. 2024 23:48

Sciopero generale nazionale, venerdì 8 marzo disagi in arrivo anche a Milano per quanto riguarda i trasporti

Il prossimo 8 marzo, festa della donna, sarà caratterizzato dallo sciopero generale nazionale

Più letti

Il prossimo 8 marzo, festa della donna, sarà caratterizzato dallo sciopero generale nazionale indetto dai sindacati USB, CUB, USI CIT, ADL COBAS e SLAI COBAS, che coinvolgerà lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private. Questa data, tradizionalmente associata alla lotta per i diritti dei lavoratori, assume un significato ancora più profondo, richiamando le radici storiche legate alla rivendicazione dei diritti delle donne, inclusa la conquista del diritto di voto.

Sciopero generale, 8 marzo

La scelta del 8 marzo per lo sciopero si sposa con la volontà di spostare l’attenzione dalla ricorrenza formale alla vera essenza della giornata: la lotta per i diritti. I sindacati sottolineano la persistenza delle disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro, con un tasso di occupazione femminile tra i più bassi in Europa e un numero significativo di donne costrette ad abbandonare il lavoro per occuparsi dei lavori di cura, a causa della mancanza di un sistema di welfare universale.

sciopero trasporti trenord, sciopero generale
sciopero trasporti trenord, sciopero generale

Sciopero generale, non solo donne

Oltre alle questioni legate al genere, lo sciopero abbraccia anche una dimensione internazionale, esprimendo solidarietà al popolo palestinese e ucraino. Si chiede un immediato cessate il fuoco in Palestina e il ritiro delle truppe da teatri di guerra esteri. Questa iniziativa rappresenta un momento di unità e impegno per contrastare le disuguaglianze sociali, culturali ed economiche, evidenziando la necessità di un cambiamento sistemico per garantire una società più giusta e inclusiva per tutti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero generale, i trasporti

Le organizzazioni sindacali Usb, Cub, Usi Cit, Adl Cobas e Slai Cobas hanno proclamato lo sciopero ma solo Slai Cobas, tra queste, coinvolgerà il settore dei trasporti. A Milano, potrebbero essere interessati i treni, mentre il servizio di trasporto pubblico locale di Atm dovrebbe rimanere regolare. I dipendenti di Trenord potrebbero scioperare dalle 00:00 alle 21:00.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...